La Corale da Camera finlandese Ahjo Ensemble ad Offida

OFFIDA – La Corale da Camera Ahjo Ensemble, si esibirà giovedì 26 aprile presso la chiesa della Collegiata, con inizio alle ore 19,00 ed ingresso libero, presentando il coro “Sergei Rahmaninov: la grande veglia notturna

L’Opera Vigilia (La Grande Veglia Notturna) di Rahmaninov è stata composta nel 1915 ed ha acquisito lo status di capolavoro come musica sacra ortodossa e viene utilizzata anche nella tradizionale liturgia. Questa Grande Veglia Notturna, preparatrice alla liturgia del mattino, si svolge nella notte tra il sabato e la domenica e nella vigilia delle giornate festive, riunendo le più importanti celebrazioni della chiesa ortodossa: il Vespro, il Mattutino e la Prima Ora. Questi momenti nella veglia notturna si susseguono uno dietro l’altro. Nella Grande Veglia ci sono momenti fissi e momenti variabili; Rahmaninov ha composto solo le parti fisse usando testi della liturgia della domenica.

Rahmaninov ha compreso le potenzialità della corale come strumento e si avvale di queste qualità per creare in modo superlativo diverse emozioni. L’inizio della Grande Veglia è introspettivo e spesso i solisti portano avanti il racconto con l’accompagnamento del coro. Nel Mattutino invece ci sono parti lunghe, raccontate, gioiose e persino da fanfara.

Il direttore artistico del coro è Paavo Hyökki, maestro di musica e diplomato direttore di coro.

Nell’autunno del 2017, l’ensamble Ahjo ha completato il suo grande progetto Bengt Johansson, con tutte le opere di coro misto di accompagnamento di Johansson. Nella primavera del 2017, Ahjo si è esibito nel concerto di sepoltura di Hanna Remes e ha registrato il coro misto di Jussi Chydenius, su richiesta del compositore. L’album è stato rilasciato il 13 maggio a Hämeenlinna, nel concerto principale della canzone e dei festival musicali di Sulasol. Nella primavera / estate 2017, Ahjo ha debuttato al Tavastia Club e al Flow Festival presso Pykäri Producer Lounge Project di Mikko Pykär.

A settembre 2016, l’Ahjo Ensemble ha partecipato al concorso internazionale Harald Andersén Chamber Choir entrando in finale. Nell’agosto del 2016, si è esibito con l’Helsinki Philharmonic Orchestra ed altri rinomati solisti, in due concerti Out of Classical Trancelations, presso l’Helsinki Music House. La produzione faceva parte del programma della Settimana del Festival di Helsinki ed è stata rappresentata anche ad Yle Areenala.

Nella primavera del 2016, Ahjo ha partecipato al Fleischmann International Trophy a Cork, in Irlanda. Numerose altre le collaborazioni e partecipazioni dell’ensamble: Laura Mvulan a Helsinki Music Center, nella trasmissione televisiva Metropole Orkest, con Jules Buckley, la Helsinki Philharmonic Orchestra, la New Music Orchestra (UMO), ed altro ancora.

(ap)

Copyright © 2018 Offida.info, riproduzione riservata.

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/