Il conflitto russo-ucraino sembra avvicinarsi, ogni giorno di più, allo scontro finale, dagli sviluppi imprevedibili.

Le notizie fornite da agenzie e fonti militari, fanno presagire un imminente pesante attacco che le forze russe starebbero preparando da settimane. Secondo il Financial Times infatti, i russi stanno ammassando caccia ed elicotteri al confine per sostenere questa nuova offensiva di terra ad ampio raggio.

Il Ministero della Difesa olandese ha riferito che due suoi caccia F-35, hanno intercettato una formazione di tre aerei militari russi sopra la Polonia e li hanno scortati fuori da tale spazio aereo.

L’Ucraina chiede da tempo l’invio di aerei da combattimento da parte dell’UE. Secca la risposta di Mosca. L’ambasciata russa a Londra infatti, ha messo in guardia il governo del Regno Unito dall’invio di aerei a Kiev.

Se deciderà di farlo potrebbero esserci “conseguenze militari e politiche per il continente europeo e il mondo intero”, ha detto la sede diplomatica secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Tass. 

Altre fonti in Norvegia riferiscono che, per la prima volta dai tempi della dissoluzione dell’URSS, unità di superficie della Federazione Russa hanno preso il mare armate con armi nucleari.

(ap)

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.