Domani l’eclissi del secolo, che Offida omaggerà in musica

di Alberto Premici | OFFIDA – Moonlight Serenade (Glenn Miller Orchestra), Blue Moon (Billie Holiday), Fly me to the moon e la fantastica Moon River (Frank Sinatra), sono solo alcuni dei capolavori in musica, dedicati al nostro satellite ispiratore.

Certamente gli artisti, che domani nel Marche Jazz Wine festival, animeranno il centro di Offida nella due giorni di jazz dal vivo, non faranno mancare il loro omaggio alla luna, che contraccambierà con uno spettacolo straordinario da non perdere.

Tempo e visibilità permettendo infatti, durante la serata ci sarà l’eclissi totale di luna, la più lunga del secolo in corso.

Il fenomeno si verifica quando la luna transita completamente dietro la Terra rispetto al sole, nel suo cono d’ombra e sole, terra e luna sono perfettamente allineati. Il nostro pianeta posizionato tra gli altri due, impedisce che il sole illumini la luna, che risulterà per un paio d’ore rossa.

Secondo gli studiosi, l’eclissi di domani durerà 1 ora 42 minuti e 57 secondi e inizierà alle 20.24 ora italiana, mentre l’eclisse totale inizierà alle 21.30 ora italiana e terminerà alle 23.13. L’altra eclisse parziale terminerà alle 00.19. Il momento di maggior grandezza dell’eclissi sarà alle 22.22 CET. Primo contatto penombra – 19:14:49, primo contatto ombra – 20:24:27, inizio totalità – 21:30:15, massimo – 22:22:54, fine totalità – 23:13:12, uscita dall’ombra – 00:19:00, uscita dalla Penombra – 01:28:37.

Con un pò di pazienza e fortuna si potranno fare foto e video suggestivi, posizionandosi in uno dei tanti punti panoramici che Offida offre, non senza aver fatto un ripassino su tecniche e modalità da adottare per ottenere gli scatti migliori.

© Copyright - OFFIDA.info
Condividi:

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/