Covid-19: comunicazione dell’Agenzia delle Entrate di Ascoli Piceno

Per contribuire alla riduzione del rischio di contagio da COVID-19, l’Agenzia delle Entrate ha previsto alcune misure straordinarie per tutelare utenti e operatori.

Da mercoledì 11 marzo saranno riorganizzati i servizi all’utenza della Direzione Provinciale di Ascoli Piceno, che si impegnerà a fornire lo stesso numero di servizi, ma con modalità alternative.

Presso gli uffici di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto sarà possibile ottenere i servizi che richiedono lavorazioni più lunghe solo su appuntamento, in modo da recarsi presso l’ufficio in corrispondenza dell’orario stabilito, evitando inutili attese e assembramenti nelle sale d’aspetto.

I maggiori servizi interessati da questa modalità saranno: -assistenza e informazione sulle dichiarazioni, -registrazione di atti, -comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento.

Gli uffici hanno previsto una nuova configurazione del sistema di appuntamenti. In particolare, sarà prevista un’offerta di appuntamenti pari ad oltre 3 volte la richiesta media degli ultimi mesi.

La prenotazione degli appuntamenti potrà essere effettuata: attraverso il sito www.agenziaentrate.it (sezione Contatti e assistenza>assistenza fiscale), tramite l’App dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il numero 800.90.96.96 (da telefono fisso) o 06-96668907 (da cellullare.).

Chiediamo in ogni caso la massima collaborazione all’utenza professionale per limitare gli accessi presso gli uffici, per quanto possibile, ai soli servizi che non sono garantiti telematicamente.

A questo proposito ricordiamo che, oltre ai servizi senza registrazione (qui l’elenco completo), gli abilitati ad Entratel possono utilizzare: Civis per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, relative cartelle di pagamento e sugli avvisi telematici Cassetto fiscale per consultare i dati relativi ai propri clienti (comunicando la delega attraverso Entratel) RLI per registrare telematicamente i contratti di locazione e comunicare proroghe, cessioni e risoluzioni, cedolare secca, versare imposte di registro e di bollo.

Le categorie professionali abilitate a SISTER possono utilizzare: Docfa e Pregeo per presentare atti di aggiornamento di fabbricati e terreni Unimod per inviare il Modello Unico Informatico per le richieste di registrazione, note di trascrizione e di iscrizione, domande di annotazione e volture catastali.

I servizi più rapidi, come l’attribuzione del codice fiscale e le visure catastali continueranno ad essere forniti con le modalità ordinarie. Sarà attivo senza appuntamento anche il servizio di rilascio pin per l’abilitazione ai servizi telematici. Nel caso in cui sarà necessaria la ricezione fisica di atti e documentazione, sarà garantita la risposta, via mail o telefono, entro pochi giorni. Inoltre, è sempre attivo il servizio di assistenza fiscale telefonica, al numero verde 800.90.96.96, con funzionari dell’Agenzia delle Entrate.

In merito alle attività relative agli incontri di contraddittorio, considerata l’opportunità di limitare al massimo gli incontri fisici, invitiamo tutti i consulenti a privilegiare il canale scritto per il dialogo ed il confronto delle tesi e per trasmettere documentazione. Il confronto può infatti proficuamente avvenire anche in questo modo, riservando solo a casi eccezionali l’incontro diretto.

Per queste occasioni, che speriamo siano la minima parte, stiamo ad ogni modo allestendo locali idonei a garantire distanza di sicurezza e massima igiene. In merito alle udienze presso la Commissione Tributaria Provinciale, abbiamo concordato di utilizzare la sala convegni della Direzione Provinciale Entrate, ubicata al sesto piano della sede di via Marini, come sala d’attesa per le udienze, permettendo così distanze di sicurezza tra le persone molto ampie.

Siamo a disposizione per tutti i chiarimenti necessari attraverso i canali dell’assistenza e attraverso i nostri specifici contatti : Centralino: 0736681111 E-mail: DP.ASCOLIPICENO@AGENZIAENTRATE.IT PEC: dp.ascolipiceno@pce.agenziaentrate.it

Il Direttore Provinciale – Marco Di Pasquale

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: