Due giorni imperdibili di eventi culturali destinati alla scoperta del Castello di Cossignano e della storia dei monumenti ai Caduti della I guerra mondiali di tutto Il Piceno

25 GIUGNO PASSEGGIATA CULTURALE “DAL CASTELLO AL BORGO”

Sappiamo bene che ogni angolo di un paese sia in grado di raccontarci qualcosa del passato e nasconda degli aneddoti particolari ed interessanti, spesso noti a pochi.

Sabato 25 giugno verrà riproposta una passeggiata per le vie di Cossignano: un’occasione perfetta per conoscere le varie sfaccettature di questa piccola ma bellissima realtà, ripercorrendone la storia attraverso una visione diversa dal solito. Il tutto sotto la guida di Mariano Malavolta, che sarà in grado di catturare la vostra attenzione.

Sabato 25 giugno

Ore 18:00 – Partenza da Piazzale Europa. È gradita la prenotazione al numero 3703792957 (solo WhatsApp)

26 GIUGNO PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘’Per la patria, piccolo lapidario della Grande Guerra’’

‘’Per la patria, piccolo lapidario della Grande Guerra’’, questo è il titolo del libro nato da una ricerca fotografica del medico trentino Paolo Groff e dalla penna del professore sambenedettese Francesco Maria Anzivino. L’opera è il racconto fotografico e testuale di 26 monumenti ai Caduti della Prima Guerra mondiale presenti nel Piceno. ‘’Non un libro di storia, ma un libro di storie’’ dice Francesco Maria Anzivino, che queste storie le ha raccolte in un viaggio che parte dalla costa e arriva all’interno del Piceno, passando per alcune zone che ‘’testimoniano un qui che non è più ora, ma solo un allora’’.

Gli autori vogliono essere d’impatto: ogni tappa è immortalata in uno scatto, più etico che estetico, volto a raccontare le storie di abbandono e dimenticanza incise nella pietra e non a celebrare il monumento.

Il libro che ne viene fuori è unico nel suo genere. Accanto alla foto, il testo non è una semplice e banale descrizione degli eventi ma il racconto di quell’abbandono immortalato dall’obiettivo, quell’obiettivo che dev’essere portatore di significato e di memoria.

Presentazione del volume, domenica 26 Giugno, alle ore 18:00, presso il Monumento ai caduti, Piazzale Europa.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info