Offida.info - notizie e informazioni su Offida, Piceno e dintorni. On line dal 1999, quotidiano e portale di Offida. Storia, folklore, eventi, turismo, enogastronomia del borgo piceno.
09:56:08
Giovedì 15 Ottobre 2026
San Daniele Comboni▼
Santi di oggi15/10
San Daniele ComboniVescovo
Sant' Alderico di SensVescovo
San Giovanni di BridligtonSacerdote
San Felice di ClermontVescovo
San Paolino di YorkVescovo
Sant' Andrea di Totma“Folle per Cristo”
Santi Eulampio ed EulampiaMartiri
17°
DOMANI12°/21°
1Scadenzedi oggi
Scadenze oggi1
PERSONE FISICHE
Nessuna scadenza fiscale rilevante oggi—
3EventiPiceni
Eventi oggi/domani3
16/10DOMANI
Leguminaria📍 appignano - AP🕐 Vedi programma
PICENO
16/10DOMANI
Sport e benessere per la comunita📍 Colli del Tronto - AP🕐 Vedi programma
PICENO
16/10DOMANI
Profumo d'autunno📍 ascoli - AP🕐 Vedi programma
ASCOLI
1Accadde oggiin Offida
1.531Visiteal sito
Visite al sitoLIVE
Visite di oggi1.531
Visite totali3.290.424
›
Ascolta la rassegna stampa su Piceno e Offida· 15 Ottobre 2026

Assunzioni di personale sanitario nelle Marche

Print Friendly, PDF & Email

Stanno per essere avviati concorsi per 12 medici destinati a rafforzare l’organizzazione del Servizio sanitario regionale.  Le procedure riguardano diverse discipline specialistiche considerate strategiche per il funzionamento della rete sanitaria: psichiatria, medicina d’emergenza-urgenza, cardiologia, ematologia, anestesia e rianimazione e radiodiagnostica.

L’obiettivo è continuare a sostenere l’attività assistenziale delle strutture sanitarie, aumentare le prestazioni erogate e ridurre i tempi di attesa per i cittadini. Nel dettaglio, i concorsi riguardano due posti di Cardiologia, uno di Ematologia, tre di Anestesia e Rianimazione e uno di Radiodiagnostica per l’AST di Macerata, tre di Psichiatria per l’AST di Ascoli Piceno, due posti di Medicina di Emergenza-Urgenza per l’INRCA.

“Il potenziamento del personale sanitario è una priorità che stiamo affrontando fin dall’inizio del nostro mandato – dichiara il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – con l’obiettivo di superare le criticità strutturali legate alla carenza di medici che abbiamo ereditato e garantire servizi più efficienti e vicini ai cittadini. In questi anni abbiamo lavorato per incrementare progressivamente le assunzioni, sostenere i reparti maggiormente in sofferenza, in particolare l’emergenza-urgenza, settore per il quale stiamo lavorando ad una attesa riforma, e rafforzare la medicina territoriale”.

“Questi concorsi – spiega l’assessore regionale alla Sanità, Paolo Calcinaro – fanno parte di un lavoro più ampio per rafforzare tutta la rete sanitaria delle Marche. L’obiettivo è dare risposte concrete ai reparti che ne hanno bisogno oggi, ma anche programmare a medio e lungo termine. Accanto a queste selezioni, stiamo procedendo con quasi 400 nuove assunzioni, soprattutto infermieri, per le Case e gli Ospedali di Comunità, così da rafforzare la sanità sul territorio. Investire sulle persone significa garantire cure di qualità, continuità assistenziale e organici adeguati in tutti i presidi, per dare una risposta ai bisogni di salute della comunità”.