L’evento è avvenuto a Castel D’Azzano, in provincia di Verona, durante uno sgombero di un casolare. Tre carabinieri sono rimasti uccisi nell’esplosione. Altri 13 tra militari, poliziotti e agenti sono rimasti feriti durante lo scoppio.
In seguito all’esplosione, il casolare è crollato, travolgendo chi era nell’edificio o operava nei pressi. Due persone, un uomo e una donna di circa 60 anni, fratelli, sono state fermate dalle autorità come responsabili del gesto. Un terzo familiare è attualmente ricercato.
Dai primi accertamenti, si ipotizza che l’esplosione sia stata provocata da bombole di gas, saturando l’abitazione e innescando la deflagrazione all’apertura della porta durante lo sgombero.
Nel crollo hanno perso la vita il luogotenente Carica Speciale Marco Piffari, il Brigadiere Capo Qualifica Speciale Valerio Daprà e il Carabiniere Scelto Davide Bernardello. Il ministro dell’Interno Piantedosi ha parlato di un “bilancio terribile” definendo la vicenda “drammatica”. Risultano infatti feriti altri 11 carabinieri, 4 agenti delle Unità Operative di Primo Intervento della Polizia di Stato, 7 pompieri e una donna.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni rilasciato una dichiarazione social per la tragedia: “Con profondo dolore apprendo della tragica scomparsa di tre Carabinieri e del ferimento di altri tredici tra militari dell’Arma, Vigili del Fuoco e Polizia, a seguito di un’esplosione avvenuta durante un’operazione di sgombero nel Veronese. Il mio cordoglio e quello del Governo vanno ai familiari delle vittime. Ho voluto esprimere personalmente la mia vicinanza al Comandante Generale dell’Arma in una telefonata, estendendola a tutti i Carabinieri. Un pensiero va anche a tutte le Forze dell’Ordine e ai Vigili del Fuoco, che ogni giorno operano con dedizione e coraggio al servizio dello Stato.Ai feriti rivolgo l’augurio di una pronta guarigione e il ringraziamento va al personale sanitario e a tutti coloro che sono intervenuti con tempestività e professionalità. Seguo con partecipazione e dolore gli sviluppi di questa drammatica vicenda, che ci richiama al valore e al sacrificio quotidiano di chi serve l’Italia e i suoi cittadini.



