Questa sera si è verificato un gravissimo incidente nel centro di Kerzers, nel Canton Friburgo, in Svizzera. Le notizie sono ancora frammentarie, ma di certo un autobus del servizio pubblico svizzero ha preso fuoco improvvisamente intorno alle 18:25. La polizia cantonale ha confermato che ci sono diversi morti e feriti.
Sul posto è intervenuto un massiccio schieramento di soccorritori e vigili del fuoco. Almeno una persona ferita in modo grave è stata trasportata d’urgenza in ospedale con un elicottero della Rega.
Il centro di Kerzers è stato completamente transennato. La polizia ha invitato la popolazione a non avvicinarsi alla zona per non ostacolare le operazioni di soccorso.
Al momento, un portavoce della polizia ha dichiarato che è troppo presto per stabilire le cause del rogo. È stata aperta un’inchiesta tecnica per capire se si sia trattato di un guasto meccanico o di altre circostanze.
Sebbene la polizia mantenga il massimo riserbo in attesa dei rilievi scientifici, diversi testimoni sul posto hanno riferito una dinamica scioccante: secondo le prime testimonianze, un uomo a bordo dell’autopostale avrebbe sparso del liquido infiammabile (presumibilmente benzina) all’interno del mezzo e su se stesso, per poi darsi fuoco.
Ore 23.00 – Le autorità parlano ora di almeno 6 morti e diversi feriti. L’incendio è divampato con una velocità tale da non lasciare scampo ad alcuni passeggeri prima che il bus raggiungesse la fermata di Murtenstrasse. L’intera area di Kerzers è ancora sotto shock e i rilievi continueranno per tutta la notte.
