Ricordo del Prof.Emidio Diletti, un valente sambenedettese

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 4 gennaio 2020, alle ore 17.30, presso la Sala della Poesia di Palazzo Piacentini (paese alto), verrà presentato il volume “Emidio Diletti, un valente sambenedettese”, raccolta di racconti.

Interverranno Pierluigi Diletti curatore della raccolta, Anna Rita Cinaglia Presidente dell’associazione MarcheLiving, Giambattista Bergamaschi docente ed ex allievo del Prof.Diletti, Sabrina Cava coordinatrice dell’incontro e Vincenzo Di Bonaventura che leggerà alcuni racconti.

Il Prof. Emidio Diletti, che ci ha lasciato il 19 aprile 2013, è stato stimato ed amato preside del Liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto, oltre che anima della cultura sambenedettese.

“Eccelso linguista e accurato latinista ha saputo far germogliare l’amore per le lettere in quanti hanno avuto l’opportunità di averlo come insegnante o anche semplicemente come amico (Sabrina Cava)”.

Professore, preside di entrambi i licei cittadini nonché dello storico Magistrale di Ripatransone, autore di libri e antologie ad uso dei licei pubblici italiani, critico letterario, conoscitore sopraffino di Dante e Leopardi, recensore di romanzi e raccolte poetiche, amante di Catullo e grande latinista, ha formato in tanti anni di insegnamento prima e come Preside poi, gran parte della classe dirigente sambenedettese e dei professionisti che hanno dato lustro alla città esportando le proprie competenze fuori Regione.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: