- EVENTO: sabato dalle ore 21:00 presso il Teatro Serpente Aureo di Offida
Sono passati 200 anni da quando Giacomo Leopardi scrisse “L’infinito”. La ricorrenza costituirà l’occasione per una conversazione teatrale fra un attore e uno scrittore. “Un Infinito viaggio” è una cavalcata che ha come fulcro la celeberrima poesia di Leopardi, ma che torna indietro fino a Omero, a Lucrezio, passa per Dante e arriva ai giorni nostri.
Un percorso che mostra come il poeta recanatese, forse più di tutti gli altri grandi, dia soluzioni poetiche a problemi filosofici: i limiti e l’infinito sono, da sempre, materia contraddittoria e feconda per scrivere la vita e le sue inquietudini.
Le parole saranno accompagnate dalle note di Guido Porrà al sax tenore e Daniele Cococcioni alla fisarmonica. La serata è organizzata dal Comune di Offida. L’ingresso è gratuito.
Giorgio Colangeli è un attore romano molto famoso per i numerosi film ai quali ha lavorato negli ultimi anni, nonché per aver partecipato ad alcune fiction di successo per Rai1, quali “Braccialetti rossi” e “Tutto può succedere”. Ha vinto anche un David di Donatello nel 2007 col film “L’aria salata”.
Lucilio Santoni è scrittore e operatore culturale. Insieme a Colangeli ha scritto recentemente il libro “Il folle volo – da Dante al tempo che verrà” uscito per Castelvecchi.