Con propria ordinanza 18/26, il servizio viabilità della Provincia di Ascoli Piceno, ha disposto la chiusura della SP 173, Circonvallazione di Offida (comunemente “lo stradone”), dal distributore Eni al ponte Fosso Lago. Ne dà comunicazione, con un post social, il Sindaco di Offida, Luigi Massa: “La Provincia di Ascoli Piceno a seguito di sopralluogo speditivo, successivo al maltempo dei giorni scorsi, ha individuato alcune possibili criticità al ponte sulla circonvallazione di Offida (quello adiacente al distributore Eni in direzione Borgo Miriam) che meritano approfondimenti tecnici di indagine che saranno effettuati entro i prossimi giorni.
In attesa di tali ulteriori e puntuali valutazioni la Provincia, a scopo precauzionale, ha emesso Ordinanza di chiusura temporanea al transito (che allego) della viabilità sul ponte.
La viabilità, in direzione Santa Maria Goretti/Borgo Miriam, sarà garantita con transito sul vecchio tracciato della Mezzina. Vi aggiornerò dopo gli approfondimenti tecnici che seguiranno”.
Il viadotto era stato inaugurato lunedì 23 novembre 2009, dopo la conclusione dei lavori relativi al 2° lotto funzionale, quello della Circonvallazione dell’abitato ed dell’innesto S.P. n.1 “Rosso Piceno Superiore”, denominata S.P. n.173 “Circonvallazione di Offida”; l’intervento aveva riguardato un tratto lungo circa 2 km, per un importo di 2,5 milioni di euro, finanziato con fondi CIPE.

