Offida, fondazione Ellepì: Programma Educativo “Ensamble – Operattivamente”

Riparte il Programma Educativo “Ensamble – Operattivamente” realizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona in collaborazione con l’Università di Macerata

Il laboratorio – parte integrante del “Festival dell’Opera” della città di Offida – sarà attivo presso la dal 2 al 4 settembre 2020 e coinvolgerà i ragazzi dagli 8 agli 11 anni.

Un grande grazie al Comune di Offida e all’Assessore alla Cultura, dott. Isabella Bosano, che anche quest’anno, nonostante le difficoltà, ha voluto replicare una iniziativa volta all’educazione musicale e culturale per i più giovani.

«Quest’anno il laboratorio sarà dedicato alla Madama Butterfly – spiega Sara D’Angelo, curatrice del percorso – un’opera piena di spunti riguardo le tematiche del “lavoroperlapersona”.

Con un linguaggio adatto alla loro età, coinvolgeremo i ragazzi con letture rielaborate del testo, laboratori manuali e piccole rappresentazioni teatrali per avvicinare i più piccoli al mondo della lirica e al senso del lavoro».

Soddisfatto il Presidente Gabriele Gabrielli: «la nostra Fondazione, con questo programma educativo, vuole inoltre educare i ragazzi alla relazione con l’altro, promuovendo, nel contempo, la pratica del rispetto dei diversi punti di vista. Grazie all’Opera – e al lavoro educativo su di essa – è possibile valorizzare “l’equilibrio tra le parti”, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni, incentivando così i più giovani a fare dell’ascolto una pratica personale e un sistema di vita».

Il laboratorio sarà realizzato nel pomeriggio, dalle ore 16:30 alle ore 18:00, anche grazie all’impegno di Sonia Palermo – responsabile educativa dei progetti EllePì – e di Veronica Trasarti – Cultural Heritage Manager della Fondazione.

Per informazioni e prenotazioni: Sonia Palermo cell. 3703275789 – s.palermo@lavoroperlapersona.it

(red)

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: