La guida del Gambero Rosso ha riconfermato il Blob Caffè & Ristorante, anche per il 2026, tra i migliori d’Italia. Ennesima soddisfazione quindi per i gestori dell’antica attività offidana, Carla Traini e Gianmarco Di Girolami.
La Guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso è una selezione annuale che recensisce ristoranti, trattorie, wine bar, locali etnici etc su tutto il territorio nazionale.
I locali vengono valutati complessivamente: cucina, servizio, ambiente, cantina/scelta bevande.
I riconoscimenti più prestigiosi sono: “Tre Forchette” per i ristoranti top, “Tre Gamberi” per le trattorie, “Tre Bottiglie” per i wine bar, ecc. Nell’edizione 2026 sono stati recensiti circa 2.580 indirizzi.
Il Blob Caffè è un realtà storica della frazione di Santa Maria Goretti, nata negli anni ′60 come piccola drogheria di paese, nella quale si vendevano caffè, spezie e generi alimentari e che rappresentava un luogo di incontro per tutta la comunità.
Con il tempo l′attività si è trasformata in un bar e ristorante che è diventato lo storico “Zia Emilia”, simbolo della frazione e amato da generazioni.
Nel 1998 con il passaggio di gestione a Carla, il locale cambia nome e diventa Blob Caffè. L′anima resta quella di sempre, ma l′attività si concentra su bar e tabaccheria.
Nel 2016 arriva la nuova generazione: Gianmarco, figlio di Carla, riporta in vita la cucina, dando nuova linfa al progetto con l′apertura di un piccolo ristorante annesso.


