Tutto pronto per la finale della 26a edizione del Premio Alex Baroni 2026, che si svolgerà domani, 12 aprile, alle ore 18 con ingresso libero, nella magica atmosfera del Teatro Serpente Aureo.
Dopo le selezioni avvenute nei mesi scorsi, che hanno visto emergere nomi come Marco Riviera, Chiara Scataglia e la giovane Dalila Pierantozzi, domani i 22 ragazzi finalisti si giocheranno il tutto per tutto dal vivo.
In queste ore si stanno svolgendo i soundcheck e le ultime prove generali. La serata non sarà solo una gara canora. Il programma prevede l’alternarsi delle esibizioni dei finalisti a momenti di spettacolo, con la partecipazione confermata di ospiti legati al mondo della danza come Aurora Polidori e della musica d’autore.
Sebbene nomi come il sopracitato Marco Riviera, siano tra i più accreditati dai rumors della vigilia per la vittoria finale, il verdetto ufficiale arriverà solo nella tarda serata di domani. I premi che verranno assegnati domani sera a Offida includono:
Vincitore Assoluto Premio Alex Baroni 2026
Premio della Critica
Miglior Testo e Migliore Interpretazione.
L’evento è stato coordinato con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Offida e la direzione artistica di MR Studio. L’obiettivo dichiarato per questa 26ª edizione è quello di consolidare il festival non solo come concorso, ma come vero e proprio “vivaio” per la nuova musica d’autore italiana.
Il Festival dell’Adriatico è un grande contenitore con diverse attività culturali ed è tra le kermesse musicali italiane più longeve; nasce infatti nel 1996 come “Voci Nuove”, viene poi intitolato al grande Alex Baroni scomparso prematuramente. Questa manifestazione ha carattere nazionale e da sempre propone nuovi giovani talenti emergenti, da inserire nel mondo dello spettacolo.
