Offida, “Aldo Sergiacomi in Piazza” 2018 nella nuova Chiesa di S.Michele

L’edizione 2018 di “Aldo Sergiacomi in Piazza” si svolgerà domenica 19 agosto alle ore 21:30 presso la Ex Chiesa di San Michele di Offida (AP) ed avrà come titolo Raccontare il passato per immaginare il futuro.

L’evento sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza la conclusione dei lavori di restauro della Chiesa di San Michele, spazio multifunzionale restituito al quartiere e alla città.

Proprio in questo gioco di recupero del passato e di tensione verso il futuro, si situa l’edizione 2018 di Aldo Sergiacomi in Piazza che prenderà avvio proprio dalle opere dello scultore offidano.

Le possibilità del nostro futuro, sia come individui che come comunità, nascono inevitabilmente a partire dall’eredità che abbiamo ricevuto e che saremo chiamati a lasciare. Attraverso il passato, siamo in grado di tramandarci verso nuove prospettive, sia per evitare il ripetersi di errori e incomprensioni, sia per dischiudere con maggiore forza ed energia l’orizzonte per le nuove generazioni.

La sfida, allora, è trasformare il passato da uno sterile museo impolverato e incomprensibile a spinta vitale e consapevole verso le decisioni che ci attendono, per immagine un futuro anteriore prossimo e possibile, un luogo in cui ritrovarsi, accogliere e donare.

La Fondazione narrerà questa tensione generativa nascosta nel tempo grazie all’intervento del prof. Walter Laudadio con una conversazione dal titolo San Michele Arcangelo di Offida: una storia di solidarietà, supportata dagli intermezzi musicali della EllePì Band.

IL PROGRAMMA:

Ore 21:30 – Inaugurazione Chiesa di San Michele e Saluti Istituzionali
Gabriele Gabrielli, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona
Valerio Lucciarini de Vincenzi, Sindaco di Offida

Ore 21:45 – I Laboratori didattici “Museo Aldo Sergiacomi”
Giancarlo Premici, responsabile dei Laboratori didattici “Museo Aldo Sergiacomi”

Ore 22:00 – San Michele Arcangelo di Offida: una storia di solidarietà
Walter Laudadio, Storico dell’Arte

Ore 22:45 – Chiusura
a cura della EllePì Band

Le immagini dell’inaugurazione © Offida.info

© Copyright - OFFIDA.info
Condividi:

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/