Offida adotta il piano anticorruzione

OFFIDA – La Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, e che debbano realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione  / aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.

Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, consultabile sul sito istituzionale del Comune: www.comune.offida.ap.it alla sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione “Disposizioni Generali” e sottosezione “ Programma per la trasparenza e l’integrità”, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21 gennaio 2018 all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune: protocollo@pec.comune.offida.ap.it .

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C) rappresenta lo strumento attraverso il quale l’amministrazione sistematizza e descrive il processo finalizzato a definire una strategia di prevenzione del fenomeno corruttivo. In esso si delinea un programma di attività derivante da una preliminare fase di analisi che, in sintesi, consiste nell’esaminare l’organizzazione, le sue regole e le sue prassi di funzionamento in termini di “possibile esposizione” al fenomeno corruttivo.

Il P.T.P.C. è un programma di attività, con indicazione delle aree di rischio e dei rischi specifici, delle misure da implementare per la prevenzione in relazione al livello di pericolosità dei rischi specifici, dei responsabili per l’applicazione di ciascuna misura e dei tempi. Il P.T.P.C. non è un documento di studio o di indagine, ma uno strumento per l’individuazione di misure concrete, da realizzare con certezza e da vigilare quanto ad effettiva applicazione e quanto ad efficacia preventiva della corruzione. (ap/red)

© Copyright - OFFIDA.info
Condividi:

Author: Offida.info

https://www.offida.info/alberto-premici-2/