di Alberto Premici – È Greta Camaioni, 9 anni di Spinetoli, con la canzone Ci pensa mamma, la vincitrice della 32a edizione de “La Farfalla d’Oro”, rassegna canora per bambini, che si è appena conclusa in un gremito e plaudente Teatro Serpente Aureo. Greta ha ricevuto l’ambito premio dalle mani del Sindaco Luigi Massa.

Tutti molto bravi i concorrenti in erba, piacevoli e divertenti le canzoni che hanno proposto. Non è certo semplice esibirsi a quell’età, in un contesto teatrale e con una vera orchestra.

Così come tutti bravi e meritevoli di menzione, i componenti del piccolo coro della Farfalla d’Oro, diretto dalla Maestra Monica Longo: ANGELICA GONZALEZ PAZ, MATILDE FIORILI, DIEGO ESPOSITO, ELEONORA FOGLIETTA, BIANCA ALESIANI, MATTEO IEZZI, CECILIA ROSSI, AURELIANO ROSSI, CARLOTTA MERLONGHI, NICOLETTA MERLONGHI, MAIA BARTOLOMEI COLONNELLA, CAROLA D’ANGELO ACCIARRI, PIETRO STRACCI, NICOLE MONNE, TOMMASO PETROCCHI, FLORA MARIANO, ENRICO SABATINI, GIOIA IMPEDOVO e AYLEN CAMELI.

Al coro hanno collaborato le vocalist Antonella Ciabattoni, Gaia Mozzoni e Camilla Maroni.

I brani in gara sono stati eseguiti rigorosamente dal vivo, caratteristica peculiare della manifestazione, dagli storici e stoici musicisti dall’orchestra della “Farfalla d’Oro”, composta da Silvia Premici (tastiere), Vittorio Paolini (chitarra), Giancarlo Premici (chitarra), Sergio Grandoni (batteria), Daniele Pierantozzi (percussioni), Fabio Vesperini (basso), Gabriele Mascitti (tromba) e Luca Vesperini (trombone).

Impeccabile l’organizzazione generale dell’evento a cura del Comitato “La Farfalla d’Oro”, presieduto da Sabina Premici, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Offida, l’Istituto Musicale “Giuseppe Sieber”, il Corpo Bandistico “Città di Offida”, la Pro Loco e altri cittadini e cittadine che hanno apportato il loro contributo diretto o come sponsor.

Bravi e disinvolti i presentatori della serata, Marica Cataldi, Mauro Moretti e Sara Capretti, con l’intrattenimento del Mago Gabriel.

Momento speciale durante la serata è stata l’attribuzione del Premio “La Farfalla d’Autore”, al noto doppiatore anconetano Luca Violini, per il suo contributo artistico, purtroppo assente per motivi di salute, consistente in un’opera di Marina Premici (foto)

Commovente poi il ricordo di gratitudine a Rita Cocci, recentemente e prematuramente scomparsa, che negli anni ha sempre donato alla manifestazione le sue opere, in poesia ed al tombolo. Presente il marito Giuseppe Laudadio e la figlia Alisia.

Il ricavato dell’evento sarà devoluto alle associazioni “Michele per tutti” e AVIS sezione di Offida, unendo così talento e solidarietà, frutto della fatica organizzativa e dell’impegno di tutti.

Appuntamento al 5 gennaio 2026, per un’edizione che gli organizzatori dichiarano essere ancora più ricca di sorprese.

Foto ©️ Offida info

Marica Cataldi, Mauro Moretti e Sara Capretti
Un momento della gara canora
Un momento della gara canora
L’opera di Marina Premici per Luca Violini
© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.