Marche: attivo il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento digitale messo a disposizione da Regione Marche per la raccolta di documenti e dati sanitari e socio-sanitari generati da eventi clinici ed episodi assistenziali avvenuti per ciascun assistito, al fine di documentare la sua  storia clinica e di salute.

L’attivazione del FSE è facoltativa; ciascun assistito potrà decidere in piena libertà se attivare il FSE o meno e, una volta attivato, se alimentarlo con i propri dati/documenti nonché rilasciare il consenso alla sua eventuale consultazione. La mancata attivazione del Fascicolo non comporta in ogni caso alcuna conseguenza sul diritto a ricevere qualsiasi prestazioni di carattere sanitario e socio-sanitario necessaria. 

Il FSE consentirà a ciascun cittadino di avere sempre a disposizione le informazioni sanitarie e socio sanitarie a lui riguardanti, tra cui ad esempio: referti di laboratorio e di radiologia, referti specialistici,  prescrizioni, nonché le annotazioni di Profilo Sanitario Sintetico effettuate dal medico di famiglia, riprese dalla scheda sanitaria individuale dell’assistito tenuta ai sensi dell’Accordo Collettivo Nazionale vigente.

Sul Fascicolo inoltre il cittadino può caricare anche documenti sanitari e socio-sanitari relativi a eventi ed episodi di cura ricevuti in strutture private o in altre Regioni, e altri documenti sanitari ritenuti di interesse (sezione “Taccuino del cittadino”).

Il Fascicolo è uno strumento che facilita l’esercizio del diritto alla salute di ciascun cittadino poiché permette di accedere in modo semplice e sicuro ai propri dati e documenti socio sanitari.

INFO: https://fse.sanita.marche.it/it/web/portal/fascicolo-sanitario-elettronico

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: