Nuovo incontro on line incentrato sul ruolo della musicoterapia nella gestione dei pazienti con demenza: il 16 marzo alle 21,30 sulla piattaforma Jitsi-meet, con l’intervento della musicoterapeuta  Maria Luisa Senesi

ASCOLI PICENO – «La musicoterapia come approccio relazionale e “cura” nelle demenze, in epoca covid-19». É il tema del nuovo incontro on line, in programma martedì 16 marzo, alle ore 21,30 sulla piattaforma jitsi-meet, promosso dall’associazione Anchise di Ascoli Piceno – Familiari di persone con demenza, nell’ambito di un percorso formativo per familiari e caregiver, su approcci e risorse possibili per favorire una migliore qualità di vita e gestione della malattia.

Il webinar è finalizzato all’informazione, alla divulgazione ed alla conoscenza della musicoterapia come disciplina e modalità di approccio alla cura, nel caso specifico delle malattie neuro-degenerative e croniche. Verranno esaminati gli ambiti di intervento, la differenza tra laboratori musicali e interventi / sedute di musicoterapia, la musicoterapia nella visione olistica, come possibile strumento terapeutico integrativo e nuova opportunità per pazienti affetti da demenza e per i loro caregiver, ancor più nell’epoca attuale, in cui sulle famiglie che convivono con la demenza c’è anche l’impatto pesante di restrizioni e isolamento da pandemia.
In maniera più specifica, verranno esaminati gli interventi nelle demenze, evidenziando obiettivi, effetti e risultati, supportati da evidenze scientifiche.

Il seminario on line sarà curato dalla professionista di musicoterapia Maria Luisa Senesi, iscritta ad Aim (Associazione italiana dei musicoterapeuti), con esperienze professionali di rilievo, svolte sia presso strutture di ricovero, che in ambito libero-professionale. Il webinar presenterà anche una prima analisi dei risultati di un’attività “innovativa” di musicoterapia svolta in modalità on-line con alcune persone iscritte all’associazione Anchise.

L’iniziativa è aperta a tutti coloro che, per motivi personali o professionali, sono interessati a partecipare: per accedere alla conferenza on line, inviare iscrizione via mail a anchiseascoli@gmail.com.

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.