Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà ad Ancona il 4 novembre 2025 per presiedere la cerimonia nazionale della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

L’evento si terrà al Porto Antico con la partecipazione delle più alte autorità civili e militari. Sono previsti: gli onori militari al Capo dello Stato, la rassegna dello schieramento delle Forze Armate, la consegna di onorificenze, lo sfilamento e la salva d’onore delle unità navali.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta RAI, con un maxischermo in Piazza Roma per il pubblico.
L’organizzazione è curata da Prefettura, Marina Militare e Stato Maggiore della Difesa.

L’ultima visita di Sergio Mattarella nelle Marche è avvenuta il 17 settembre scorso nello stabilimento Ariston Thermo ad Albacina di Fabriano. In quella occasione era presente per le celebrazioni del centenario di Francesco Merloni, imprenditore marchigiano ex-ministro.

Dettagli celebrazione

Alle ore 08:30 presso il Monumento ai Caduti in Piazza IV Novembre, alza-bandiera e deposizione corona curata dal Comando Scuole della Marina Militare.

Alle ore 11:00 al Molo “Molo Luigi Rizzo” del Porto Antico di Ancona si terrà la cerimonia ufficiale con la presenza del Sergio Mattarella (Presidente della Repubblica) e del Guido Crosetto (Ministro della Difesa).

A seguire: sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori sopra l’area del Porto.

Dalle 09:30 alle 12:30, apertura al pubblico della Stazione “Principale” dei Arma dei Carabinieri in via Montagnola e della Caserma “Paolini” della Guardia di Finanza in Piazza del Plebiscito. Dalle circa 15:00 alle 18:00, visite alle navi della Marina Militare (navi “Etna”, “Martinengo”, “Gregoretti”) ormeggiate al Molo Rizzo.

© Copyright - OFFIDA.info
error: Offida.info © Copyright – Tutti i diritti riservati