Il 30 aprile è l’International Jazz Day

International Jazz Day è una giornata internazionale, che si celebra ogni anno il 30 aprile, dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura nel 2011 “per evidenziare il jazz e il suo ruolo diplomatico di unire le persone in tutti gli angoli del globo”. L’idea venne dal pianista jazz e dall’ambasciatore di buona volontà dell’UNESCO Herbie Hancock .

Jazz Day è presieduto da Hancock e dal direttore generale dell’UNESCO. La celebrazione è riconosciuta sui calendari dell’UNESCO e delle Nazioni Unite.

Il principale partner organizzativo per Jazz Day è Il Thelonious Monk Institute of Jazz , una ONG americana anch’essa presieduta da Hancock.

L’Istituto coordina le attività negli stati membri dell’UNESCO e la celebrazione dell’host globale. Gli eventi nella città ospitante culminano in un All-Star Global Concert, che coinvolge oltre due dozzine di musicisti jazz di tutto il mondo che si esibiscono all’interno o attorno a un punto di riferimento storico.

TUTTI GLI EVENTI IN ITALIA

LA MAPPA DEGLI EVENTI NEL MONDO

© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: