Fondazione Lavoroperlapersona
Webinar “Lavoro, scuola e società: quale spazio per le nuove generazioni?”

La Fondazione Lavoroperlapersona organizza il nuovo webinar “Lavoro, scuola e società: quale spazio per le nuove generazioni?”, che si terrà, con il patrocinio dell’ASviS, mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 18:30.

Qui il link per partecipare https://bit.ly/2RnpcoK

Intervengono: Laura Innocenti, presidentessa della Assemblea degli Aderenti della Fondazione Lavoroperlapersona; Giuditta Alessadrini, professoressa senior di Pedagogia Sociale e del Lavoro presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma TRE; Stefano Mastrovincenzo, amministratore unico di IAL Nazionale srl impresa sociale; Oscar Pasquali, Chief Executive Officer di Generation Italy, Alessandra Rucci, dirigente dell’IIS Savoia Benincasa di Ancona.

Incompresi, sottovalutati o sopravvalutati, i giovani cercano la loro identità, il personalissimo orizzonte di senso che li proietti nel futuro. Padroni degli strumenti tecnologici per entrare in contatto con l’altro, interagiscono attraverso codici nuovi e sconosciuti per le generazioni più anziane.

Ricchi di sentimenti, desideri, aspettative, reclamano il loro spazio: ma quale spazio si sta predisponendo per loro? Esso sarà in grado di accogliere i loro talenti? Come creare sistemi efficaci di orientamento dalla scuola al lavoro?

Nell’ottica degli obiettivi dell’Agenda 2030, “assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti; incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”, la scuola e il lavoro restano i perni di una policy orientata allo sviluppo sociale.

Come motivare i giovani a un futuro professionale in grado di promuovere il talento e la creatività indispensabili per disegnare il futuro? Come coinvolgere il mondo delle imprese in questa sfida educativa? Il rafforzamento delle infrastrutture, una più efficace formazione degli insegnanti e la dotazione di ambienti didattici tecnologicamente evoluti potranno costituire elementi ulteriori di innovazione?
Per ulteriori informazioni: info@lavoroperlapersona.it

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info