Covid Italia, in arrivo 7 mln di dosi Pfizer e due nuovi vaccini: Novavax e Curevax

di Alberto Premici – Il piano vaccinale in Italia continua senza sosta. Di poco fa le notizie comunicate dal commissario all’emergenza, generale Francesco Figliuolo: “Ho ricevuto una chiamata dal premier Draghi che mi ha comunicato l’arrivo per Europa in questo trimestre di 50 milioni di dosi Pfizer in più. 

Per l’Italia vuol dire oltre 670.000 dosi in più ad aprile, 2 milioni e 150.000 dosi in più a maggio e oltre 4 milioni di dosi in più a giugno. Finalmente una bella notizia. Dobbiamo continuare su questa strada. Dopo gli over 80, toccherà agli over 70 e poi si vede. Con l’afflusso massiccio di dosi vaccinali riusciremo ad aprire alle classi produttive e il Paese ne esce più forte di prima”.

Riguardo al discusso vaccino anti-Covid di Johnson&Johnson, sospeso negli Stati Uniti dopo le segnalazioni di alcuni rari casi di trombosi post somministrazione, interviene Patrizia Popoli, presidente della Commissione tecnica scientifica dell’Aifa: “E’ verosimile che possa essere limitato agli over-60′. Il vaccino J&J utilizza la stessa tecnologia a vettore virale usata anche per il vaccino di AstraZeneca. Se anche gli eventi avversi rari osservati risulteranno simili a quelli osservati per il vaccino AstraZeneca, si adotteranno misure analoghe. È una possibilità concreta”.

Gli indirizzi attuali delle autorità mediche europee infatti, sono sempre più verso l’utilizzo di vaccini mRna rispetto a quelli a vettore virale, proprio dopo i casi segnalati di trombosi successivi alle vaccinazioni con AstraZeneca e Johnson&Johnson. Attualmente i vaccini che usano l’Rna messaggero sono Pfizer e Moderna. In arrivo nelle prossime settimane altri due vaccini: Novavax e Curevax, quest’ultimo utilizza la modalità mRna. 

Notizie confortanti anche dal bollettino del Ministero della Sanità. Sono in diminuzione, a livello nazionale, i ricoveri in area medica e in terapia intensiva: – 583 rispetto a ieri.

La situazione sintetica delle vaccinazioni nella regione Marche:

Dosi Consegnate :426.040
Totale somministrazioni :372.646
Percentuale somministrazioni su consegnate :87,46%
Totale prime dosi :264.663
Richiami :107.983
© Copyright - OFFIDA.info