Cinema e generazioni: due appuntamenti della Fondazione Lavoroperlapersona

Si è svolta mercoledì 7 Agosto la prima proiezione del ciclo Generazioni al cinema… sotto le stelle, rassegnata ideata e realizzata dalla Fondazione Lavoroperlapersona, con la collaborazione del Comune di Offida e della Consulta Giovanile.

La bellissima cornice della piazzetta di San Michele di Offida ha fatto da sfondo alla proiezione di Little Miss Sunshine, film del 2006 sulla storia di una famiglia in pezzi che si ricostruisce intorno ad un viaggio verso un concorso di bellezza. Una storia in cui si alternano momenti esilaranti e drammatici, ma che ha regalato forti emozioni agli spettatori presenti.

L’idea che sta alla base del ciclo Generazioni al cinema… sotto le stelle è quella di riflettere insieme sul tema delle generazioni che oggi, troppo spesso, si ritrovano in conflitto. Un tema che la Fondazione ha sposato con il suo progetto FUTUROanteriore – sito proprio nella ex Chiesa di San Michele – nato per promuovere il dialogo e l’incontro tra le generazioni, con l’obiettivo di tessere tra di loro legami di solida accoglienza e generatività.

La ex Chiesa di San Michele, dopo il recente restauro, è diventato uno spazio multifunzionale sede di conferenze e workshop, convegni e laboratori per piccoli, giovani e adulti, ma anche concerti, mostre fotografiche e pittoriche.

«FUTURO anteriore, proprio per questo, sarà uno spazio aperto e partecipato in cui il tempo sarà raccontato, accolto e consegnato con lo scopo di riattivare e coltivare la “danza delle generazioni” – commenta il presidente Gabriele Gabrielli – occasione di educazione e di crescita, di produzione di conoscenza, di saperi e di vita».

Il prossimo appuntamento è previsto giovedì 27 Agosto – alle ore 21:00 – con Captain Fantastic: il film racconta di una famiglia non convenzionale che abita lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. La morte della madre, da tempo malata, li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità: viaggio che farà emergere dissidi e sofferenze e obbligherà il capofamiglia Ben a mettere in discussione la sua idea educativa.

Print Friendly, PDF & Email
© Copyright - OFFIDA.info
Condividi: