Offida.info - notizie e informazioni su Offida, Piceno e dintorni. On line dal 1999, quotidiano e portale di Offida.
20:06:55
Mercoledì 12 Agosto 2026
Santa Giovanna Francesca Fremiot de Chantal
Santi di oggi - Mercoledì 12 Agosto 2026
Santa Giovanna Francesca Fremiot de Chantal Religiosa
San Gratiliano (Graciliano) Martire
Sant' Ercolano di Brescia Vescovo
Santi Aniceto e Fozio Martiri
San Muiredach di Kellala Vescovo
Santa Cecilia di Remiremont Badessa
Santi Felice e Felicissimo Martiri
Alba 06:08 • Tramonto 20:12 • Vento 9 km/h
30°
DOMANI23°/32°
4Scadenzedi oggi
Scadenze Oggi - 12/08/20264
IMPRESE
Versamento IVA luglio 2026Agenzia Entrate
IMPRESE
Ritenute IRPEF dipendentiAgenzia Entrate
PERSONE FISICHE
IMU acconto 2026Comune
IMPRESE
INPS artigiani/commerciantiINPS
3EventiPiceni
Eventi oggi/domani - Provincia di Ascoli Piceno3 EVENTI
12/08OGGI
Mostra Visioni Pittoriche Etna Rosso Bianco Merletto 📍 Galleria Museo Offida 🕐 10:00-12:30 / 16:00-19:30 Esposizione merletto e pittura dedicata all'Etna, ingresso libero. • Fonte: Offida.info
OFFIDA
12/08OGGI
Ascoliva Festival 2026 📍 Chiostro di San Francesco - Ascoli 🕐 11:15-14:15 / 18:15-23:15 13ª edizione dedicata all'oliva ascolana DOP. Degustazioni, olimpiadi dell'oliva e spettacoli. • Fonte: Offida.info
ASCOLI
12/08OGGI
Ascoli Summer Festival 📍 Piazza del Popolo Ascoli 🕐 Ore 21:00 Concerti gratuiti di Clara, Eugenio in Via Di Gioia e Dargen D'Amico. • Fonte: Offida.info
ASCOLI
ITALIA & ESTERO
19:44 L'eclissi di Sole in diretta streaming |16:31 Dopo 27 anni, un'altra eclissi totale di Sole in Europa |07:51 Pronta la mappa corporea del solletico, condivisa tra le culture |21:26 Vacanze, 6 mete dove il vero spettacolo comincia proprio dopo Ferragosto |13:05 Batterie a bottone, in 3 mesi 6 ricoveri al Bambino Gesù per gravi lesioni all'esofago |10:04 Trimestrali in Borsa: perché un titolo sale o scende dopo i risultati |19:55 Europei di nuoto: Curtis record del mondo nei 50 dorso in 26"63 |19:47 Il cielo dà spettacolo con l'eclissi di Sole. La diretta streaming |19:26 Lavitola confessa: "Sono io il mandante dell'attentato a Ranucci, l'ho fatto per il suo bene" |19:24 Eurovision cambia le regole, 'Paesi in guerra non potranno ospitare il concorso' |18:22 'Germania, Austria, Olanda, Danimarca e Grecia per hub in Uganda, vertice il 4 settembre' |19:02 Fosforo bianco dell'Idf sulla collina strategica del sud Libano |19:44 L'eclissi di Sole in diretta streaming |16:31 Dopo 27 anni, un'altra eclissi totale di Sole in Europa |07:51 Pronta la mappa corporea del solletico, condivisa tra le culture |21:26 Vacanze, 6 mete dove il vero spettacolo comincia proprio dopo Ferragosto |13:05 Batterie a bottone, in 3 mesi 6 ricoveri al Bambino Gesù per gravi lesioni all'esofago |10:04 Trimestrali in Borsa: perché un titolo sale o scende dopo i risultati |19:55 Europei di nuoto: Curtis record del mondo nei 50 dorso in 26"63 |19:47 Il cielo dà spettacolo con l'eclissi di Sole. La diretta streaming |19:26 Lavitola confessa: "Sono io il mandante dell'attentato a Ranucci, l'ho fatto per il suo bene" |19:24 Eurovision cambia le regole, 'Paesi in guerra non potranno ospitare il concorso' |18:22 'Germania, Austria, Olanda, Danimarca e Grecia per hub in Uganda, vertice il 4 settembre' |19:02 Fosforo bianco dell'Idf sulla collina strategica del sud Libano |

Appuntamento ad Ascoli Piceno dedicato al Forte Malatesta e al Museo dell’Alto Medioevo

Ascolta l'articolo
--:--

Sabato 28 febbraio, con la visita al Forte Malatesta e al Museo dell’Alto Medioevo, è in programma il terzo appuntamento della dodicesima edizione del progetto “Camminata dei musei”.

La manifestazione è dedicata a conoscere meglio e visitare una struttura che fa parte della rete museale del Comune di Ascoli Piceno. Il Forte Malatesta è una delle architetture fortificate rinascimentali più importanti e spettacolari in Italia e uno dei siti monumentali più affascinanti della città delle cento torri.

Il Museo dell’Alto Medioevo espone i preziosi corredi della necropoli longobarda di Castel Trosino.

Il programma dell’iniziativa di sabato 28 febbraio prevede il ritrovo dei partecipanti alle 14,45 in Piazza Matteotti. A seguire, con l’ausilio di una guida turistica abilitata, la visita al Forte Malatesta e al Museo dell’Alto Medioevo.

L’iniziativa, aperta a un massimo di 40 persone, è promossa dall’Unione Sportiva Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno/Fermo

La manifestazione è resa possibile dal sostegno economico di Comune di Ascoli Piceno e di Fondazione Nazionale delle Comunicazioni e dalla collaborazione di Ascoli Musei.

Per partecipare occorre prenotare con un messaggio al numero 3939365509, entro il 27 febbraio, indicando il proprio nome e cognome.