Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

TENUTA COCCI GRIFONI BRINDA AI 5 GRAPPOLI


image La prestigiosa guida Duemilavini realizzata da AIS in collaborazione con Bibenda, ha assegnato i 5 grappoli all’Offida Pecorino Colle Vecchio 2010 di Tenuta Cocci Grifoni.

Tenuta Cocci Grifoni testimonia di aver saputo affrontare un momento complesso con coesione e grande impegno: a luglio 2010, proprio poco prima della vendemmia, è mancato Guido Cocci Grifoni che dell’azienda era l’anima e l’ispiratore, oltre ad essere il pioniere della riscoperta del vitigno Pecorino, che ha saputo sublimare proprio nel Colle Vecchio.

L’attribuzione dei 5 grappoli da parte dei sommelier AIS è quindi ancora più significativa: indica che anche in un momento cruciale l’azienda vitivinicola picena ha saputo mantenere i valori originari e di tutela della qualità del prodotto, riuscendo al tempo stesso a non perdere la lucidità necessaria a rendere uno dei suoi vini-simbolo un’etichetta eccellente.

L’Offida Pecorino Colle Vecchio DOC è un vino da vitigno Pecorino vinificato in purezza, che non fa passaggi in legno, proprio per permettere al vino di esprimersi al massimo del suo potenziale. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, si presenta all’olfatto con sentori speziati fiori d’acacia e gelsomino. Si apre al palato con un gusto morbido e aromi di frutta esotica e mela renetta, con toni minerali e sapidi. L’ottima persistenza in bocca e il piacevole retrogusto lo rendono l’accompagnamento ideale di primi saporiti, di pesci e carni bianche ma anche di salumi. (red)

Condividi:

Tags: