Vai a…
Offida infosu Google+Offida info on TumblrRSS Feed

Offida, emergenza maltempo. Aggiornamenti in tempo reale


.info seguirà, in tempo reale, l’evolvere della situazione meteo, fornendo ogni informazione e notizia utile. Alberto Premici
1° marzo 2018
ore 18,30: ⛅Domani, venerdì 02.03.2018, tutte LE SCUOLE di ogni ordine e grado del territorio comunale di Offida, saranno regolarmente APERTE. I pulmini scolastici saranno operativi e garantiranno l’ordinario trasporto; laddove vi fossero problemi particolari per arrivare con lo scuolabus, sarà cura degli autisti contattare direttamente le famiglie per accordarsi.
ore 7,30: Offida – Chiusura delle scuole. Vista la difficoltà a transitare degli scuolabus, l’attività didattica di tutto le scuole di ogni ordine e grado del comune di Offida, è SOSPESA per la giornata di oggi 1° marzo 2018. Il nido d’infanzia “La Baia di Peter Pan” è regolarmente aperto. Le principali strade comunali, grazie al lavoro del servizio viabilità e delle imprese private incaricate operative dall’alba, sono transitabili con mezzi adeguatamente equipaggiati (gomme termiche o catene).❄️
28280048_1729306360467323_5649711368018423155_n
28 febbraio 2018
ore 10,30: Offida – La situazione complessiva è rientrata nella normalità. Tutte le strade periferiche e del centro sono pulite e percorribili. Riaperte le scuole. Per la giornata di domani, giovedì 1° marzo 2018, sono previste deboli nevicate nella prima parte della giornata e pioggia nella seconda. Le temperature oscilleranno tra i +/-1,4°C.

27 febbraio

Ore 15.30: domani, mercoledì 28.02.2018, tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Offida, saranno regolarmente APERTE. I pulmini scolastici saranno operativi e garantiranno l’ordinario trasporto laddove vi fossero problemi particolari per arrivare con lo scuolabus, sarà cura degli autisti contattare direttamente le famiglie per accordarsi. Inoltre, per quanto riguarda la scuola di Via Repubblica, si prega di utilizzare lo spazio di ingresso dal lato sud piuttosto che l’ingresso principale del lato nord.

26 febbraio

❄️ Offida – Temperatura a – 5°C con probabile ulteriore calo nella notte e nella giornata di domani. Si rinnova il consiglio di coprire il contatore dell’acqua e far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua nelle ore notturne. ❄️

ore 17.30: Le attività di sgombero e di spargisale che coinvolgono le strade comunali, principali e secondarie, garantite dalla programmazione in atto, verranno sospese alle ore 19 odierne ad eccezione della Strada Comunale Colle Tafone, la quale a causa della particolare posizione geografica, necessita di un intervento costante al fine di evitare il naturale accumulo, condizione che impegnerebbe un intervento straordinario e dispendioso, da tutti i punti di vista, mettendo a serio rischio di isolamento, per qualche ora, i residenti. La situazione generale sarà, comunque, costantemente monitorata. Le attività (che impegnano 10 mezzi tra quelli comunali e quelli delle ditte private affidatarie) riprenderanno, qualora necessario, domani mattina alle ore 4.00 al fine di garantire la transitabilità dalle ore 7.00

In caso di urgenze e/o straordinarie necessità, contattare i seguenti numeri telefonici:
‭336 322127‬ – 320 6923816‬
334 6420023‬ – ‭333 3335729‬
328 9784788‬ – 339 8070780

ore 15.00: partito il piano emergenza della Provincia di Ascoli . Da stanotte sono attivi o reperibili i mezzi delle ditte incaricate in caso di emergenza, su tutti i 45 comprensori della rete viaria picena. Scuole e cimiteri chiusi in quasi tutti i comuni della Provincia.

ore 13.32: Dopo aver verificato con la l’attuale situazione meteorologica relativamente alle precipitazioni nevose e il peggioramento previsto per le prossime ore concernente anche un ulteriore abbassamento delle temperature, SI DISPONE LA CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE di ogni ordine e grado del territorio comunale di Offida, per la giornata di domani, MARTEDÌ 27 FEBBRAIO 2018. Si precisa che il servizio del nido d’infanzia “La Baia di Peter Pan” rimarrà regolarmente aperto.

ore 10.50: A causa delle basse temperature viene ordinata la chiusura del civico cimitero fino a mercoledì 28.02.2018 compreso, al fine di garantire la pubblica incolumità che verrebbe messa a rischio, a causa delle gelate, evitando condizioni pericolose di transito pedonale.

ore 7.45: come previsto, ha nevicato abbondantemente durante la notte, e continua a nevicare, in tutto il Piceno, anche in riviera. Offida è completamente imbiancata da una coltre di da 10 a 15 cm. Temperatura ancora in calo. La situazione non dovrebbe mutare almeno fino a domani. Sono operativi i mezzi messi a disposizione dal Comune di Offida per lo sgombero della sulle strade comunali al fine di renderle tutte agevolmente transitabili il più presto possibile.
Per qualunque necessità contattare uno dei numeri di telefono di seguito riportati: 336 322127‬ – ‭320 6923816‬
334 6420023‬ – ‭333 3335729‬
328 9784788‬ – ‭339 8070780.
Le principali arterie viarie comunali sono tutte transitabili con equipaggiamento idoneo (gomme termiche o catene) dei veicoli utilizzati. I mezzi comunali e le ditte private incaricate continuano a lavorare al fine di garantire la permanente transitabilità.
Il Centro Operativo Comunale di Offida è aperto e operativo dalle 15,00 di ieri.

25 febbraio

ore 16.20: Dopo aver verificato con la Protezione Civile l’attendibilità delle previsioni, soprattutto relativamente all’abbassamento delle temperature previsto nelle prossime ore che determinerebbe gelate e quindi rischio ghiaccio sulle infrastrutture viarie comunali e provinciali, a scopo precauzionale, il Comune di Offida ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, per la giornata di domani, lunedì 26 febbraio 2018. Chiuse le scuole anche ad Ascoli Piceno, Folignano, Castorano, Castignano, , Colli del Tronto. Aperte a San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupramarittima.

ore 15.30: il Prefetto Rita Stentella, sentito il Comitato Operativo per la Viabilità, ha disposto, in via cautelativa, la sospensione provvisoria della circolazione dei mezzi pesanti con oltre 7,5 tonnellate di peso, sulla rete viaria della Provincia.

ore 9.30: prima neve mista a pioggia in Offida ma in assenza di vento. Temperatura in calo.

24 febbraio

 

Ore 19.30: Scuole chiuse o lezioni sospese nelle scuole di diversi Comuni marchigiani per le previsioni di nevicate e gelate per il 25 e il 26 febbraio. Ad Ancona, che ha già riunito il Coc (centro operativo comunale), è stata disposta la chiusura di tutte le scuole, compresi gli asili nido, il 26 e il 27 febbraio. Anche ai dipendenti che lunedì avrebbero dovuto partecipare a una riunione sindacale per il contratto, l’ente ha chiesto di restare al lavoro. Varie amministrazioni, tra cui Ancona e Senigallia, cercano spalatori. Chiusura di scuole e nidi il 26 a Fabriano, Fermo e Montegranaro. A Macerata, il sindaco ha disposto la sospensione delle attività didattiche per scuole pubbliche e private e nidi comunali. L’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, che comprende Pesaro, sta monitorando la situazione prima di prendere decisioni. Stop a lezioni e esami il 26 febbraio anche per l’Università di Macerata. Si registrano rinvii di spettacoli e iniziative tra cui il Carnevalò ad Ancona
ore 17,30: la Sala operativa unificata permanente del servizio Protezione civile della ha diramato un messaggio di allertamento che attiva una fase di preallarme sul territorio regionale viste le previsioni relative alle 24 ore comprese tra mezzanotte di oggi e le 24 del 24 febbraio 2018. La situazione nella mattinata di oggi risultava all’interno dei parametri della normalità. Tuttavia considerate le previsioni per le prossime 24 ore , la Sala operativa e il Centro funzionale della protezione civile regionale monitorano costantemente tutte le situazioni esposte a maggiore criticità. Aggiornamenti sui bollettini, criticità e fasi di allertamento sono disponibili all’indirizzo web: http://www.regione..it/Regione-Utile/Protezione-Civile.
 
ore 17,00: alcuni Sindaci dell’Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Abruzzo hanno già comunicato che le scuole di ogni ordine e grado nei territori di competenza, rimarranno chiuse lunedì e martedì.
 
ore 16,00: C’è forte preoccupazione per le aree terremotate nelle regioni Marche, Lazio e Umbria. Qui la situazione è ancora precaria, soprattutto per chi vive nelle strutture d’emergenza, non proprio dotate di tutti i confort. Su queste zone ed in particolare in quelle di alta collina e montagna, il freddo e il gelo provocherà il disagio massimo. Le previsioni parlano di temperature minime che potrebbero raggiungere -8/-10°. Per la zona di Amatrice alcune previsioni parlano addirittura di -20° tra martedì e mercoledì della prossima settimana.
 
ore 13,00: “Ci aspettano ore difficili nella gestione dell’emergenza. Se le previsioni e le segnalazioni della protezione civile nazionale e regionale pervenute saranno riscontrate, il maltempo che da domani (domenica 25.02.2018) interesserà anche il nostro territorio, ha dello storico, già nelle previsioni. Sicuramente saremo interessati da consistenti precipitazioni nevose ma la novità emergenziale dovrebbe essere rappresentata dalle rigidissime temperature, costantemente e precipitosamente sotto allo 0, che accompagneranno le precipitazioni e determineranno una situazione di generale difficoltà. Utilizzeremo tutti i mezzi di informazione e comunicazione immediata – come oramai siamo abituati a fare da anni, a partire dai social – postando avvisi e comunicazioni, laddove ce ne fosse necessità, attraverso i profili riferibili al Comune di Offida a partire da quello del sottoscritto dove le ‘immediate news’ verranno postate in forma pubblica.” Il Sindaco – Valerio Lucciarini.
 
Link utili:
 
 
 
 
 
 
Condividi:

Tags: , , , , ,