Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

Lettera aperta a Sambenedetto Oggi


lettera aperta a Nazzareno Perotti, direttore di Sambenedetto Oggi

Gentile Direttore,anche noi del Circolo, gruppo di minoranza di Offida, seguiamo il sondaggio che la sua testata sta proponendo ai propri lettori sul gradimento dell’operato di alcuni sindaci della zona. Pur apprezzando l’iniziativa, non possiamo tuttavia dispensarci da alcune considerazioni in merito. Spesso sondaggi aperti, in particolare quelli on-line, riguardano un campione non significativo di persone, proprio perché ognuno esprime la sua preferenza, indipendentemente dall’età, residenza, professione, ecc. parametri questi indispensabili ed utilizzati dai principali istituti demoscopici.
Ciò determina risultati ben distanti da un veritiero apprezzamento di quanto posto nei quesiti. Basta un mero passaparola, magari attraverso email, ed il gioco è fatto. Ma, aldilà di quest’ovvia considerazione, vorremmo precisare che, nel merito, appare davvero singolare che il Sindaco di Offida, Lucio D’Angelo, sia ai vertici della graduatoria; non certo perché noi del Circolo, siamo forti oppositori della sua politica locale, ma solo ed esclusivamente per quanto emerso nei lunghi anni della sua amministrazione.
Il Comune di Offida è risultato unico ente “non virtuoso” delle Marche, ha un bilancio disastroso, una pessima politica sul turismo, un Piano Regolatore fermo al palo, un progetto terme che non decolla, gravi problemi di viabilità e parcheggi, imposte locali pesanti, nessuno sviluppo artigianale ed industriale, una disoccupazione intorno al -32%, nessuna crescita culturale oltre che demografica, e potremmo andare avanti a lungo.
Certo è che se lei, cortese Direttore, avesse pubblicato, come il resto delle testate cartacee e on-line, i nostri comunicati sull’operato dell’amministrazione D’Angelo, con ogni probabilità, escludendo i consensi di corte, il sondaggio avrebbe preso tutta un’altra piega. Sarebbe bastato prendere in debita considerazione quanto pubblicato sul Sole24Ore, dal Touring Club Italiano, dalla Corte dei Conti, dalla Commissione Europea (relazione sull’occupazione), o addirittura quanto lamentato da componenti della stessa maggioranza di Offida (DS, RC e SDI), per avere un quadro certamente più reale.
Aggiungiamo tra l’altro che una testata come quella che Lei dirige, è geograficamente ben collocata essendo “Quotidiano di San Benedetto del Tronto per la Riviera delle Palme”; uno squilibrio così strano di preferenze dovrebbe allarmarla e potrebbe significare due cose: che la maggior parte dei suoi lettori sono offidani e che sul sindaco Gaspari c’è un forte dissenso.

Noi del Circolo aggiungiamo che c’è stata disinformazione o solo informazione di parte e di questo ci rammarichiamo. Un analogo sondaggio nella nostra Offida, dove si conoscono bene tutte le realtà, avrebbe portato a ben altri esiti. Naturalmente continueremo ad inviarLe i nostri comunicati stampa nella speranza che, per i prossimi sondaggi, i lettori abbiano più strumenti per una serena valutazione.

La salutiamo cordialmente.

Alberto Premici, Massimo Vagnoni, Giancarlo Premici, Elisabetta Palmaroli, Umberto Svizzeri, Massimo Mattoni, Maurizio Franchi, Mario Vannicola, Mauro Recchi, Andrea D’Angelo.
-Direttivo-

Associazione politico-culturale – Gruppo Consiliare
Borgo G. Leopardi, 35/a – 63035 Offida (AP)
Web: http://ilcircolo-offida.blogspot.com/
Email: il circolo.culturapolitica@gmail.com

Condividi:

Tags: