Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

Lancio dello stivale, trecento le iscrizioni


ACQUASANTA TERME – Sotto l’attenta guida del responsabile tecnico, il finlandese Aki Leppanen, la nazionale italiana del Lancio dello stivale si sta allenando per ben figurare all’edizione 2008 del campionato mondiale, che si terrà ad Ascoli ed Acquasanta Terme dal 9 all’11 luglio.
Gli azzurri svolgono le sedute di allenamento presso il Camposcuola “Bracciolani” per competere con atleti provenienti dal Nord Europa, e cioè Finlandia, Svezia, Germania, Estonia e Russia e da ogni parte del mondo. Sono oltre trecento le iscrizioni ricevute per partecipare alla massima manifestazione di questa disciplina a metà tra lo sport ed il folklore, in rappresentanza di undici Paesi. Agli organizzatori sono giunte anche le richieste di atleti cinesi, che rendono ancora più qualificato il lotto dei partecipanti e più “internazionale” ed apprezzata la sede picena del Mondiale 2008.
Le gare più importanti della rassegna iridata del Lancio dello stivale sono quelle che assegnano il titolo individuale assoluto, maschile e femminile, ed il Campionato mondiale a squadre, in cui ogni nazione dovrà obbligatoriamente presentare tre uomini e due donne. Il team Italia è composta da David Bassetti di Offida, Andrea Botti di Ascoli, Roberto Addazi di Porto San Giorgio, Patrizia Mancini di Ascoli e Annalisa Cameli di San Benedetto. Le categorie individuali ammesse sono tante, identiche sia in campo maschile che femminile. Le categorie “Seniores” si dividono in: 35-44 anni, 45-49, 50-54, 55-59, 60-64, 65-69, 70-74, 75-79, over 80. Le categorie giovanili si dividono in: 6-8 anni, 9-11, 12-14, 15-16, 17-20.
La novità introdotta dagli organizzatori, che fanno capo alla signora Pirjo Reinikainen, finlandese di nascita, ma ascolana d’adozione, è la misurazione automatica dei lanci per uno svolgimento più rapido delle prove. Il funzionamento è stato testato con successo qualche giorno fa sul campo di gara ad Acquasanta Terme. L’edizione 2007 del Campionato del mondo del Lancio dello stivale si è svolta a Berlino. L’Italia era presente con otto lanciatori ed ha ottenuto una medaglia di bronzo con la civitanovese Valentina Pignotti. (Fonte: Corriere Adriatico)

Condividi:

Tags: