Vai a…
Offida infosu Google+Offida info on TumblrRSS Feed

La festa delle Marche. L’omaggio di Piovani.


Tutto pronto per la 13a . L’edizione 2017 avrà come tema “Le , l’Italia e l’Europa, uniti e solidali nel tempo del cambiamento”. L’evento si svolgerà presso il Teatro dell’Aquila a , domenica 10 dicembre 2017, con inizio alle ore 16.30.

A condurre la manifestazione sarà il giornalista RAI Marco Frittella. Sono previsti i saluti presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, del sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e di Juan Pedro Brandi, dell’Associazioni dei Marchigiani in Argentina. Durante il pomeriggio verrà consegnato il premio Picchio d’Oro 2017 a Neri Marcorè ed il premio Presidente della Regione Marche alla Lega del Filo d’Oro. Concluderà il programma il concerto “Omaggio alle Marche” del Maestro .

La Giornata, istituita con la legge Regionale n. 25 del 2005, viene celebrata nella ricorrenza della festività della Madonna di Loreto e della Dichiarazione dei diritti universali dell’Uomo. Sarà preceduta dalla riunione del comitato esecutivo del Consiglio dei Marchigiani all’estero a Montegiorgio di Fermo, sabato 9 dicembre.

Nell’incontro si discuterà, tra l’altro, sul riordino delle fonti documentarie relative all’emigrazione dalla nostra regione. Il comitato rappresenta 5 Federazioni e 63 Associazioni distribuite in Europa, America e Oceania e in 12 Paesi (Francia, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Argentina, Uruguay, Brasile, Venezuela, Belgio, Usa, Canada e Australia). Attualmente i discendenti marchigiani di terza generazione sparsi per il mondo, sarebbero 1 milione e mezzo. (ap)

Condividi:

Tags: , , ,