Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

Incontro sulla mappa dell’intolleranza anti-cristiana


Giorgio Paolucci, giornalista di “Avvenire” e scrittore, presenterà,venerdì 22 maggio alle ore 18, al Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, l’incontro “I nuovi perseguitati: indagine sull’intolleranza anticristiana”, organizzato dal centro culturale Clemente Rebora.

Lo scrittore e caporedattore di “Avvenire” Giorgio Paolucci sarà protagonista venerdì 22 maggio alle ore 18, presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, dell’incontro “I nuovi perseguitati: indagine sull’intolleranza anticristiana”, organizzato dal centro culturale Clemente Rebora in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato.

Le violenze perpetrate nei confronti dei cristiani in molte aree del pianeta sono eventi tragicamente ricorrenti. Uccisioni, minacce, persecuzioni e distruzioni si sono registrate recentemente in India, nello stato dell’Orissa, ma altri gravi episodi di intolleranza alla libertà religiosa sono stati documentati in Egitto, Iraq, Sudan, Turchia, Arabia Saudita, Pakistan, Cina, Vietnam, Filippine, solo per menzionare i Paesi più noti. Gravi episodi che stanno mettendo a repentaglio non solo l’esistenza delle comunità cristiane, ma anche di altre comunità religiose.

Per queste ragioni, il Parlamento Europeo ha rotto il silenzio, approvando, il 15 novembre del 2007, con votazione quasi unanime, una risoluzione che “condanna risolutamente tutti gli atti di violenza contro comunità cristiane, ovunque essi si verifichino, ed esorta i governi interessati a tradurre in giudizio gli autori di tali reati”. Dunque, i governi dei paesi interessati sono chiamati dalla Commissione Europea a migliorare la sicurezza delle comunità cristiane, proteggendole dalla discriminazione e dalla repressione. (red)

Condividi:

Tags: