Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

In lizza 12 squadre italiane e due estere (Olanda e Repubblica Ceca) «Torneo perfetto»


Il volley giovanile vicentino si conferma ai vertici. Nell’ultimo week-end, infatti, l’Ottica Padrin si è aggiudicata ad Ascoli l’Offida International Volley Cup, prestigioso torneo risevato alle categorie under 14. Le biancorosse, allenate da Vittorio Rizzi e Luca Montini, hanno superato nella finalissima l’Edilgalli Volley di Sant’Angelo in Vado, col punteggio di 2-0 (25-11, 25-17). Alla manifestazione marchigiana, ottimamente organizzata dall’Offida Volley con la collaborazione della locale amministrazione comunale, si sono sfidate 12 squadre provenienti da tutta Italia e due dall’estero (Repubblica Ceca e Olanda). La Fipav ha permesso alle squadre partecipanti di rivivere l’emozione della World Cup vinta dalle azzurre di Barbolini prestando la Coppa che è stata esposta durante il torneo.

Le difficoltà maggiori per le biancorosse sono arrivate prima della finale; dopo un’agevole vittoria all’esordio contro le squadra di casa dell’Offida (2-0 con parziali piuttosto netti), Ziliotto e compagne hanno dovuto sudare per guadagnarsi l’accesso alla semifinale battendo le pari-età della Sirio Perugia. Partita combattutissima, in cui l’Ottica Padrin ha perso il primo set ai vantaggio 24-26, ha pareggiato i conti sul 27-25 vincendo poi il set di spareggio 15-8. In semifinale le beriche hanno incontrato un’altra squadra giovanile di serie A, ovvero l’under 14 della Foppapedretti Bergamo vicecampione d’Italia di categoria in carica; a detta di molti è stata questa la vera finale del torneo.Contro una squadra superiore fisicamente le ragazze di Rizzi e Montini hanno sfoderato una prestazione da incorniciare, infliggendo una netta sconfitta al quotato sestetto lombardo (25-16, 25-15). Poi la vittoria nella finale disputata sabato pomeriggio e la successiva festa.

“Le ragazze hanno disputato un torneo perfetto – commenta il tecnico Vittorio Rizzi – meglio di così era impossibile. E’ stata una bellissima manifestazione, con un’organizzazione davvero ottima”. Alla finale erano presenti le telecamere di AB Channel (canale 920 del bouquet Sky) che trasmetteranno una sintesi della manifestazione sabato 5 gennaio 2008 alle ore 19.30. Questa la rosa vincente dell’Ottica Padrin Vicenza: Mapelli, Soldano, Ziliotto, De Paoli, Riello, Frosi, Zulian, Saraullo, Ronzani, Guerra, De Bardi, Zanchetta, Ifarajmi. All. Rizzi, Montini . (Autore: Andrea Genito)

Condividi:

Tags: