Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

Il Coro Cima Vezzena a S.Maria della Rocca


OFFIDA – Sabato 18 Ottobre 2014 alle ore 21, presso la Chiesa di Santa Maria della Rocca si terrà il concerto del “Coro Cima Vezzena”. Offida avrà l’onore di ospitare il gruppo musicale composto da trentotto elementi che, pur svolgendo la maggior parte della propria attività in Levico Terme, assume sempre nuovi impegni per gli scambi con altre realtà corali, per la partecipazione alle rassegne, ai concorsi e alle manifestazioni.

L’amministrazione comunale di Offida, approfitterà dell’occasione per consegnare un riconoscimento alle famiglie dei giovani offidani defunti, che hanno donato i loro organi.

Il coro Cima Vezzena, “concepito” nel 1978, nasce ufficialmente con l’iscrizione alla Federazione Cori del Trentino, nel 1983. Composto da trentotto elementi e pur svolgendo la maggior parte della propria attività in Levico Terme, il coro assume sempre nuovi impegni per gli scambi con altre realtà corali, per la partecipazione alle rassegne, ai concorsi, a manifestazioni. Si ricordano in particolare i concerti nel 1988 alla Fiera dell’Expo Levante a Bari, nel 1989 in Svizzera a La Chaux de Fond e a Stoccarda in Germania, nel 1991 a Villa Manin di Passariano (UD), in Svizzera al Casinò di Le Locle, ad Appiano Gentile, al Festival degli Appennini ed a Dresda. Il coro ha poi partecipato a numerose rassegne in Trentino, ed organizza annualmente due rassegne a maggio, e in occasione del Natale.

Da ricordare poi che è nata da un’idea del Cima Vezzena la gara di sci non competitiva per i cori del Trentino. Nel 1995 il coro ha poi ideato un’altra manifestazione “Due note…. per un sorriso”, marcia non competitiva a scopo benefico, aperta a tutti i cori amici, il ricavato della quale è destinato al finanziamento di un’adozione a distanza che si è concretizzata con l’adozione di Edgard, un bambino dell’Ecuador.

Il coro Cima Vezzena ha inciso una musicassetta e un CD dal titolo “”Cima Vezzena… canta”” nel 1993, in occasione del decennale. La seconda produzione discografica, dal titolo “Ciao Stéla”, è stata creata nel 1999.

In occasione del ventennale di fondazione nel 2003 il coro ha organizzato la serie di rassegne corali “In..canto popolare” con l’intento di riscoprire la coralità tradizionali delle vallate trentine il primo anno, dell’Alto Adige nel 2004 e di tutto l’arco alpino nel 2005.
Dal 2006 collabora con l’orchestra ArtEnsemble diretta dal maestro Maurizio Mune alla realizzazione dello spettacolo “Conflitto e castigo”, rievocazione storica della Prima Guerra Mondiale con la partecipazione straordinaria dell’attrice Milena Vukotic.
Nell’ottobre 2007 il coro ha partecipato, in Spagna, al 4° festival internazionale “Cantate Barcelona”. In quest’occasione abbiamo conosciuto la corale catalana “Som” che ha ricambiato l’invito a Levico Terme nell’ambito della 23a edizione della nostra rassegna “Cima Vezzena canta… racconta”.
Nel 2008 il coro, festeggiando il 25° anno di attività, ha concluso la registrazione del suo terzo lavoro discografico dal titolo “Momenti dal Cor”. Sempre nel 2008 sono stati pubblicati il DVD di “Conflitto e Castigo” e la produzione “Montagne Migranti” assieme al gruppo musicale “Miscele d’aria” e ad altri 13 cori del trentino.

Sempre quest’anno, da un’idea del nostro maestro Mauro Martinelli e con la collaborazione di diversi coristi, è nato ufficialmente il coro giovanile “Monte Persego” che nei prossimi anni rappresenterà il vivaio del Coro Cima Vezzena. In questo primo anno di attività è stato svolto un progetto per far conoscenza ai giovani coristi gli antichi mestieri cantati dalla coralità popolare. Il secondo anno di lavoro stanno effettuando un percorso più articolato nel quale affronteranno la tematica dell’emigrazione trentina a cavallo tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 mentre per l’anno in corso stanno approfondendo il periodo della prima guerra mondiale. Il coro a fine 2008 ha partecipato alla trasferta a Praga, in Repubblica Ceca, in occasione dei “Canti dell’avvento” portando così un pezzo di Trentino all’estero.

Il 2009 ha visto il Coro Cima Vezzena invitare per la 24 rassegna “Cima Vezzena Canta” il Coro S.Arrodia di Cagliari nel mese di maggio mentre ha dicembre ha avuto come ospite la corale S. Cassiano di Montemarciano (AN). A luglio è stato ospite del coro Pigami a Pavia di Udine dove ha cantato nella cinquecentesca Villa Lovaria. Ad agosto è stato invece ospite del coro Rio Bianco di Panchià in val di Fiemme.

Sempre nel 2009 è stata rinnovata la formula del festival “In..canto Popolare” che ha visto partecipare varie formazioni corali della Valsugana che si sono esibite nelle serate dei mercoledì di giugno, luglio ed agosto lungo le strade del centro storico di Levico Terme. Sulla scia di questo successo è nato “In…canto sotto la neve” analoga rassegna corale che si svolge nel periodo di apertura dei mercatini di Natale.

Negli ultimi anni è continuata la collaborazione con il consorzio commercianti per l’organizzazione di “In..canto Popolare”. Inoltre il coro ha effettuato numerose trasferte a Montemarciano (AN), Sinnai (CA), Appiano Gentile (CO), Barcellona (Spagna), Pont Saint Martin (AO) e Volta Mantovana (MN).

(red)

Condividi:

Tags: