Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

I Solisti Piceni ad Offida


clip_image002Domenica 21 marzo 2010 il gruppo da camera de "I Solisti Piceni", terrà alle ore 18.30, un concerto presso la Chiesa dell’Addolorata ad Offida, dal titolo “Sacro Suono: armonie di Quaresima”.

La manifestazione si inserisce nel calendario 2010 de “La Cucina dello Spirito”, che quest’anno ha riguardato un ciclo di eventi interamente dedicati alla tradizione Quaresimale. Il concerto sarà preceduto, dalle ore 17.00, da una mostra dal titolo “Suoni dal Piceno: mostra di strumenti musicali tra tradizione, folklore e storia”, allestita sempre presso la Chiesa dell’Addolorata di Offida, con la collaborazione dell’antichissima Congregazione dell’Addolorata.

Verranno esposti degli antichi strumenti musicali Piceni del XVIII e XIX secolo, gentilmente concessi dal Maestro Piero Castelli, come testimonianza dell’antica tradizione del territorio. Vi saranno inoltre altre opere di proprietà del Maestro Castelli e dei costruttori Piceni Albino Scarpantoni, Walter Gentili, Luigi Sabbatini, Emidio Pignotti, Giuseppe Malatesta e Remo Schiavi.

L’Ensemble de “I Solisti Piceni” è composto da affermati concertisti locali che vantano singolarmente un curriculum ricco di esperienze nazionali ed internazionali come la partecipazione a registrazioni trasmesse dalla Rai, Mediaset, Rai International, Radio Vaticana, RadioTre; la collaborazione alla esecuzione di musiche per spettacoli di prosa e di prime esecuzioni; la partecipazione a numerosi eventi musicali, stagioni concertistiche e spettacoli lirici che fanno si che i componenti del Gruppo abbiano al loro attivo alcune migliaia di concerti. "I Solisti Piceni" per l’occasione saranno composti da: Violini Piergiorgio Troilo e Alberto Fabiani; Viola Alessandro Ascani; Violoncello Daniela Tremaroli; Contrabbasso Emiliano Macrini; Clavicembalo Clementina Perozzi; Direttore Benedetto Guidotti.

Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione storica sul rapporto tra  musica e strumenti musicali nel nostro territorio. Seguirà alle ore 20,30 una “Cena con antiche ricette monastiche del repertorio Quaresimale” presso la Trattoria Ophis di Offida (su prenotazione). (red)

Condividi:

Tags: ,