Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

Grand Tour Cultura 2014 fa tappa in Offida


I Laboratori didattici “Museo Aldo Sergiacomi” e la Fondazione Lavoroperlapersona protagonisti del Grand Tour Cultura 2014. Scultura e territorio. Una giornata di cultura e arte, musica e convivialità in ricordo di Aldo Sergiacomi a venti anni dalla scomparsa.

Anche Offida infatti, con i Laboratori didattici “Museo  Aldo Sergiacomi” – Fondazione  Lavoroperlapersona, aderisce al Grand Tour cultura 2014, l’iniziativa promossa dal MAB Marche, il coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche promosso da ICOM, ANAI, AIB e l’assessorato alla cultura della Regione Marche, con la collaborazione dell’Amministrazione  comunale  e del Corpo Bandistico della Città di Offida.

Il programma di sabato 15 novembre prevede una visita guidata alle sale del Museo e ai luoghi della Fondazione Lavoroperlapersona (http://www.lavoroperlapersona.it), dove vengono realizzate alcune delle iniziative educative e culturali destinate ai bambini, agli adolescenti, giovani, ricercatori e adulti. Si prosegue con una conferenza del Prof. Stefano Bracalente dal titolo ‘Cherubini e Angeli Ribelli in terra marchigiana: raffronti, antitesi e consonanze da Aldo Sergiacomi a Osvaldo Licini’, per valorizzare le trame culturali e artistiche del territorio, e con il concerto del ‘Corpo Bandistico Città di Offida’ diretto dal M.° Ciro Ciabattoni. Per terminare il Grand Tour. Infine, una cena al ristorante ‘Osteria Ophis’ con esposizione di opere dello scultore Aldo Sergiacomi.

Le iniziative culturali ed educative offriranno l’opportunità di conoscere, non solo le opere e i luoghi dove ha lavorato lo scultore offidano, ma anche i Laboratori didattici (www.museosergiacomi.it) e le attività della Fondazione Lavoroperlapersona.

“Siamo contenti di promuovere questa giornata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale” – afferma Gabriele Gabrielli, Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona – “per ricordare Aldo Sergiacomi e con lui l’importanza del lavoro, delle arti e degli altri linguaggi attraverso cui la persona si esprime. Abbiamo tutti bisogno – piccoli, giovani e adulti – di educarci continuamente attorno a questi valori che rinsaldano i legami della società”.

Una giornata da non perdere, tra cultura e musica, bellezze architettoniche e piaceri eno-gastronomici di Offida, uno dei borghi più belli d’Italia curata dall’educatrice Sara D’Angelo e da Giancarlo Premici, project leader della Fondazione Lavoroperlaersona.

Il programma dettagliato è visibile all’indirizzo: http://www.lavoroperlapersona.it/7600-2/

La partecipazione alle visite dei Laboratori e della Fondazione, alle iniziative culturali e al concerto è gratuita. Per partecipare alla cena invece è necessario invece prenotarsi telefonando o inviando una mail al ristorante “Osteria Ophis”.

Osteria Ophis: 0736 889920 – info@osteriaophis.com

 Per informazioni: Mob. 3384240410 – 3335853509

 Ufficio stampa: Alberto Premici ufficiostampa@lavoroperlapersona.it

 

 

Condividi:

Tags: