Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

Fondazione Ellepì, concluso con successo Ensamble 2014


Offida – Da lunedì 14 a mercoledì 16 luglio si è svolta a Offida Ensamble, la terza iniziativa del Campus Estivo 2014, organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno. L’iniziativa formativa è stata incentrata su laboratori per educare gli adolescenti all’ascolto e alla coralità. L’obiettivo è stato quindi non solo valorizzare i differenti linguaggi dell’arte (musica, pittura, scultura, letteratura, teatro, ecc.), considerandoli strumenti per approfondire la conoscenza dell’uomo, ma anche educare gli allievi alla relazione con l’altro, allenare i partecipanti alla pratica del rispetto dei diversi punti di vista, valorizzando “l’equilibrio tra le parti”, il lavoro condiviso e la coralità delle azioni, incentivando così i più giovani a fare dell’ascolto una pratica personale e un sistema di vita.

L’educatrice della Fondazione Lavoroperlapersona Sara D’Angelo esprime soddisfazione per questa tre giorni nella quale “i giovani allievi hanno mostrato interesse e motivazione, nonostante le tante ore di laboratorio e la non semplicità di alcuni argomenti trattati. L’entusiasmo dei ragazzi è contagioso. Il successo, non solo della seconda edizione di Ensamble, ma di tutte le iniziative del Campus Estivo, mostra il sempre maggiore interesse nei confronti della Fondazione Lavoroperlapersona e degli eventi organizzati”.

Ora l’Estate EllePì continua con la Summer School sui Beni Relazionali, che si svolgerà da lunedì 21 a venerdì 25 luglio. Diretta dal prof. Luigi Alici dell’Università di Macerata, una settimana in cui protagonisti saranno giovani ricercatori provenienti da diversi atenei italiani, per approfondire il nesso tra i beni relazionali e la sfera economica, sociale, politica e filosofica. In continuità con l’edizione precedente, dopo la “fiducia”, nel 2014 si metterà a tema la figura della reciprocità come forma elettiva e valore aggiunto della relazione interpersonale.

Tutte le iniziative rispecchiano il carattere profondamente multidisciplinare della Fondazione Lavoroperlapersona, organizzazione no profit attiva nei campi dell’educazione, ricerca e promozione culturale. Tutti i dettagli sulle iniziative della Fondazione Lavoroperlapersona sono disponibili all’indirizzo: www.lavoroperlapersona.it/appuntamenti-ellepi/ o seguendo i social network della Fondazione stessa.

(red)

Condividi:

Tags: ,