enogastronomia

Il pollo alla ‘Ncip ‘nciap

E’ un piatto tipico di Offida. L’insolito nome dato dagli offidani a questa ricetta è per ricordare il suono ripetuto del coltello che taglia a pezzi il pollo. Alla stessa maniera si può cuocere il coniglio o la faraona.

Ingredienti (per 6 persone)
1,2 kg. di pollo lavato, nettato e tagliato a pezzi
4 spicchi di aglio
2 piccoli pomodori freschi tagliati a pezzetti
1 rametto di rosmarino
qualche fogliolina di salvia
1 bicchiere di vino bianco secco
sale
pepe

Preparazione
Cuocere i pezzi di polio in una casseruola insieme a un po’ d’olio per circa 30 40 minuti. Versare poi il vino bianco e lasciar evaporare. Quindi insaporire con il rosmarino, la salvia e gli spicchi dell’aglio con la buccia. Salare, pepare e completare la cottura. Prima di spegnere il fuoco ammorbidire la carne con pezzetti di pomodoro fresco.

Li Taccù

E’ un piatto povero molto diffuso nei tempi passati. Si tratta di una sorta di tagliolini piuttosto grossi impastati senza uova, ma solo con acqua e farina che possono essere cucinati in vari modi: in brodo con un soffritto di cipolla e pancetta oppure asciutti e conditi con sugo di pomodoro.

I maccheroncini della trebbiatura

Maccheroncini all’uovo, conditi con sugo di pomodoro e rigaglie di pollo. Sono così chiamati perché costituivano il piatto tipico che i contadini preparavano in occasione della trebbiatura.

Coniglio in salsa

Spezzatino di coniglio molto saporito, con salsa di peperoni, alici, prezzemolo, capperi, olive e carciofini.

Stoccafisso alla maniera di Offida

E’ una ricetta estremamente interessante per i diversi sapori che si vengono combinando insieme.
Ingredienti per 4 persone: 800 g di stoccafisso bagnato e pronto all’uso, 200 g di tonno sottolio, 6 acciughe dissalate e diliscate, 50 g di olive verdi snocciolate, 100 g di peperoni sotto aceto, un pugnetto di capperi, tre spicchi d’aglio, prezzemolo tritato, olio d’oliva, un cucchiaio di di concentrato di pomodoro, sale.

Lessate lo stoccafisso per circa 40 minuti e intanto preparate una salsa con tutti gli ingredienti di cui sopra, ben tritati e mescolati insieme, ad esclusione del concentrato di pomodoro. Mettete quindi questo composto a soffriggere in olio d’oliva in un ampio tegame, come diventa dorato, adagiate su di esso lo stoccafisso, tagliato in tranci, versate il concentrato di pomodoro diluito in acqua calda fin a coprire la filo il contenuto del tegame, salate, fate cuocere fino a che il sugo si è addensato.

Funghetti

Specialità dolciaria offidana costituita da una sorta di tortino, generalmente di aspetto tondeggiante che alla superficie presenta delle formazioni bianche, simili alle cappelle dei funghi, vuote nel loro interno. Sono immerse in una sostanza bruna, dolce, di consistenza dura. La composizione si basa su un’amalgama di farina, acqua, zucchero, albume d’uova e qualche seme di anice. Si preparano, poi, delle pallette, che, dopo essere state essiccate, vengono disposte su formelle metalliche, di varie fogge, e messe in un forno caldo. Sotto l’azione del calore l’albume coagula, lo zucchero che assume color caramello, si liquefà, diffondendosi nello spazio compreso tra le palline, che in questo modo, si svuotano internamente. Ne risulta un prodotto da forno che, in funzione delle proprietà di conservabilità degli ingredienti alimentari, mantiene inalterati per lungo periodo di tempo le proprie caratteristiche di commestibilità. Ha assolto sia ad una funzione alimentare che a quella voluttuaria, specie in periodo di carestie, di guerre, di assedi e di viaggi. Per ammorbidirlo è sufficiente riscaldarlo al forno od alla fiamma. Attualmente vengono commercializzati dolci a forma di fungo di consistenza morbida. Non si conoscono le cause dell’origine e l’epoca dell’inizio della produzione.

CHICHI’ RIPIENO

Chichì è una voce dialettale offidana che sta a significare: focaccia o schiacciata o cacciannanzi. Consiste in un pezzo di pasta del pane, tirata a forma bassa e sottile, schiacciandola, e facendogli assumere, contemporaneamente, un aspetto tondeggiante. Riempita con tonno, alici, capperi e peperoni tritati o con prosciutto cotto, funghi e mozzarella viene cotta in forno caldo. L’alta temperatura agisce sulla superficie trasformando una parte dell’amido in destrina che si caramella, assumendo un colore bruno, mentre l’altra si torrefà conferendo una certa durezza. Acquista così fragranza e consistenza croccante anche per scarso contenuto di mollica, non essendoci stata lievitazione. E’ una confezione ben appetibile che è prodotta e venduta quotidianamente nei forni e nei negozi. Ogni anno, nei mesi estivi, organizzata dalla Pro Loco, si celebra la sagra del CHICHI’ RIPIENO.

IL ROSSO PICENO – scheda tecnica

Regione: Marche
Zona di produzione: sulle colline nelle zone di Macerata, Ancona, Ascoli Piceno.
Tipi: Tranquillo da pasto.
Uve: Sangiovese in maggioranza, Montepulciano.
Gradazione alcolica: 11,5°.
Colore: Rosso rubino intenso.
Profumo: Intenso, persistente, vinoso, caratteristico.
Sapore: Asciutto, sapido, armonico.
Bicchiere: Per rosso tranquillo da pasto.
Età ottimale: 1-3 anni.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Accostamenti: Primi piatti a base di carne, arrosti misti, funghi.

VITIGNI

Pecorino: vitigno Pecorino almeno l’85%. Possono concorrere fino ad un massimo del 15% le altre varietà a bacca bianca autorizzate o raccomandate dalla provincia di Ascoli Piceno.

Passerina: può essere vinificato tradizionalmente come pure nella tipologia Spumante, Passito e Vin Santo. Deriva da uve del vitigno omonimo per almeno l’85%. Possono concorrere fino ad un massimo del 15% tutte le varietà a bacca bianca autorizzate e raccomandate dalla provincia di Ascoli Piceno.

Aspetto
Giallo paglierino con riflessi dorati il Passerina, con riflessi verdognoli il Pecorino.
Profumo
Caratteristico, gradevole.
Gusto
Tipico, caratteristico.
Gradazione Alcolica
Minimo 11,5° C. il Passerina e lo Spumante.
12° C. il Pecorino.
15,5° C. il Vin Santo e il Passito.

L’Offida Pecorino è un vino giovane dalla gradevole vena acida, da gustare con frutti di mare e crostacei, come pure, dopo un anno di invecchiamento, con carni bianche e sapide minestre. Specialità a base di pesce e minestre con verdure si sposano con l’Offida Passerina, la cui versione spumantizzata si può abbinare con frutti di mare e olive tenere ascolane farcite e fritte. Il Passito è ottimo con formaggi stagionati e pasticceria secca.


LE RICETTE DI SONIA DARINI

STUZZICHERIE E ANTIPASTI

il chichì ripieno, crostata rustica alle erbe di campo, aceto di rose, i suppli di riso, le melanzane alla parmigiana

I PRIMI PIATTI

gnocchi pesto burrata e scampi, ditali alle vongole e asparagi, chitarra al basilico, i vincisgrassi, lasagne di crema di zucchine, ragù di calamari e gamberi, anolini allo zafferano dei sibillini, tortellini fatti a mano in brodo, fiori di pasta ripieni

I SECONDI

calamari ripieni, carpaccio alla Cipriani, polpettine di lenticchia e verdure, straccetti e pomodorini, fricandò estivo, polpettine di cece decorticato, polpettine di ricotta, il coniglio in porchetta, spezzatino con fagioli borlotti

I DOLCI

la panna cotta alle fragole, la torta soffice di ricotta, il ciambellone, torta di ciliegie, fragole e pesche, la treccia dolce, cremoso con salsa di pesche, i cremini di semolino, biscotti all’anice verde, le fave dei morti, plumcake integrale, il frustingo, torta di mela rosa dei sibillini, crostata di pere e cioccolato


LE AZIENDE VITIVINICOLE DI OFFIDA


RISTORANTI DI OFFIDA


BAR E LOCALI DI OFFIDA


Ristoranti / Pensioni / Hotel:

Enoteca Regionale – Via Garibaldi, 75 – 63073 Offida (AP) – tel. 392 992 4404

Hotel Ristorante “Caroline” – 63073 Offida (AP) – Via Mazzini, 7 – tel. 0736 880811

Ristorante “La Fonte” – 63073 Offida (AP) – Contrada Tesino, 72/A – tel. 0736 880706

Ristorante “La Botte” – 63073 Offida (AP) – Via Macelli – tel. 333 614 1452

Ristorante “Osteria Ophis” – Corso Serpente Aureo, 54 63073 Offida (AP) – tel. 0736 889920

Ristorante Pizzeria “La Mattra” – 63073 Offida (AP) – Via Fratelli Cervi, 10 – tel. 0736 889787

Pub Blue Bird – Via I Maggio, 33, 63073 Offida (AP) – tel. 0736 887141

Ristorante Pensione “Rosa Dei Venti” – 63073 Offida (AP) – Contrada Tesino – tel. 0736 889201

Ristorante “Villa San Lazzaro” – 63073 Offida (AP) – Via Lava, 182- tel. 0736 889399

Ristorante Cantina Offida – Piazza del Popolo, 14 –  63073 Offida (AP) – tel. 0736 880356

Enoteca Showroom Ciù Ciù – Piazza del Popolo, 20 – 63073 Offida (AP) – tel. 0736 618024

segnala la tua attività

© Offida.info

© Copyright - OFFIDA.info
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.