Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

Eno-sfida in Fortezza a Siena. Quaranta appassionati toscani si sfidano nelle “Viniadi” il 20 giugno


Eno-sfida in Fortezza a Siena. Quaranta appassionati toscani si sfidano nelle

E’ in programma sabato 20 giugno (ore 11) nei locali della Fortezza Medicea a Siena la tappa toscana delle "Viniadi" 2009, iniziate il 5 giugno a Matera con la prima selezione regionale. Il Campionato Italiano Degustatori non Professionisti, terza edizione, organizzato da Enoteca Italiana e dal Ministero delle politiche agricole ambientali e forestali, nell’ambito del progetto "Vino e Giovani", proseguirà fino al 24 luglio in tutta Italia, dal Trentino alla Sicilia. La partecipazione gratuita è riservata ad eno-appassionati maggiorenni (sono esclusi quanti si occupano professionalmente del vino) che si affronteranno in un torneo di degustazioni "bendate", con eliminatorie, semifinali e finalissima: particolari i premi in palio per i vincitori, tra i quali l’usufrutto di filari di vite e vacanze in fattoria.

Giurie di esperti e giornalisti dovranno valutare le prestazioni di questi particolari "atleti" del vino. Sono una trentina gli appassionati del vino toscani finora iscritti alla gara di sabato 20 giugno: è possibile iscriversi fino a mezz’ora prima della competizione.

Il calendario (su www.vinoegiovani.it/viniadi di Enoteca Italiana è possibile consultare la versione online e iscriversi) dopo Siena, prosegue martedì 23 giugno con l’eliminatoria in Umbria, a Torgiano (Perugia); mercoledì 24 giugno la competizione si sposta invece a Offida (Ascoli Piceno) per la prima sfida nelle Marche e giovedì 25 giugno in Abruzzo, a Villanova di Cepagatti (Pescara); venerdì 26 giugno è in programma la seconda selezione delle Marche, a Jesi (Ancona) dove ha sede una delle due enoteca pubbliche regionali; giovedì 2 luglio le "Viniadi" approdano in Emilia Romagna, a Dozza (Bologna); venerdì 3 luglio tocca alla capitale, Roma, per le eliminatorie del Lazio; domenica 5 luglio a Taurasi (Avellino) e lunedì 6 luglio Pozzuoli (Napoli), doppio appuntamento in Campania; la prima tappa insulare delle "Viniadi" è in programma venerdì 10 luglio a Olbia, in Sardegna; venerdì 17 luglio, invece, è il turno della Lombardia: l’appuntamento è a Moniga del Garda (Brescia); sabato 18 luglio, eno-sfide in Liguria, a Castelnuovo Magra (La Spezia); martedì 21 luglio, il torneo varca lo stretto fino a Messina, per le eliminatorie di Sicilia; mercoledì 22 luglio è poi la volta della Calabria, con la gara di Reggio Calabria; e, infine, giro d’Italia completo, con la sfida conclusiva delle eliminatorie in programma in Val d’Aosta a Aymavilles (Aosta).

Ulteriori selezioni sono in programma dal 1° giugno al 18 luglio 2009 in altre 30 enoteche della Penisola, alcune delle quali associate al circuito "Vinarius" (vedi su www.vinoegiovani.it) che assieme all’Associazione Italiana Enoteche Pubbliche e Strade del Vino collabora all’iniziativa. (www.valdelsa.net)

Condividi:

Tags: ,