Vai a…
Offida.infosu Google+Offida.info on TumblrRSS Feed

Dalle primavere arabe ai conflitti mediorientali


Nella serata di giovedì 11 dicembre a Osimo, al chiostro di San Francesco del santuario San Giuseppe da Copertino.

L’Ordne dei giornalisti delle Marche, con la collaborazione dello Ju-Ter Club di Osimo, sotto la direzione tecnica del direttore dell’Ifg di Urbino, Gianni Rossetti, organizza per giovedì 11 dicembre a Osimo (dalle ore 21), al chiostro di San Francesco del santuario San Giuseppe da Copertino, un incontro di formazione che offrirà un quadro dettagliato della situazione mediorientale e dei conflitti seguiti alle cosiddette “primavere arabe”, rappresentando così un’efficace occasione formativa su temi di storia contemporanea oggi di grande attualità. Per questo incontro sono assegnati 3 crediti formativi. Le iscrizioni (gratuite) si effettuano tramite piattaforma Sigef, link nella colonna a destra della pagina.

Programma
Data: giovedì 11 dicembre 2014, alle ore 21-24 – Sede: Osimo, Chiostro di San Francesco del Santuario San Giuseppe da Copertino (centro storico). Durata: 3 ore
Relatori:
Mario Mauro, parlamentare europeo dal 1999 al 2013, senatore della XVII legislatura e dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014, ministro della Difesa del Governo Letta. L’ex ministro Mauro illustrerà i risultati della sua missione parlamentare nel Kurdistan iracheno. Il report dal fronte e dai campi profughi che sarà presentato ai giornalisti presenti ed al pubblico è il frutto del lavoro svolto a Erbil e nella zona di combattimento di Khazer, degli incontri con le  autorità politiche e religiose locali e della visita alle sedi delle organizzazioni non governative italiane che operano nell’area.
Gianandrea Gaiani direttore di Analisi Difesa. Giornalista, laureato in storia contemporanea, dal 1988 ha collaborato con numerose testate occupandosi di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportage dai teatri di guerra. Attualmente collabora con i quotidiani Il Sole 24 Ore, Il Foglio, Libero, Il Corriere del Ticino e con il settimanale Panorama sul sito del quale cura il blog “War Games”. Dal febbraio 2000 è direttore responsabile di Analisi Difesa. Ha scritto “Iraq Afghanistan – Guerre di pace italiane”.
Paolo Festuccia, giornalista, vicecapo della redazione di Roma de La Stampa. Tratterà il tema della guerra civile in Siria e la conseguente nascita dell’ISIS. L’attenzione quindi, sarà focalizzata sul nuovo fronte Irakeno, con l’avanzata rapida dello stesso ISIS nel suo territorio ed il “crollo”  e la fuga delle forze governative Irakene del governo sciita di Al Maliki, con un’analisi dell’ escalation dell’ultimo anno e su come e perchè si sia arrivati a questa situazione.

www.odg.marche.it,  info@odg.marche.it tel. 071.57237

Condividi: